Sicurezza sul lavoro e precariato: svolto il convegno a Senigallia
Il presidente ALViP Piredda: "Il precariato ha distrutto il passato, il presente e il futuro di tutti"
Importante incontro quello tenuto a Senigallia sabato 27 Novembre 2010 sul tema sicurezza sul lavoro e precariato. Il presidente nazionale dell’A.L.Vi.P. Maruska Piredda ha illustrato con efficacia le problematiche che toccano i giovani e le nuove generazioni sconvolte dal devastante fenomeno del precariato andando subito al nodo centrale di questa sempre più drammatica realtà sociale: la legge 30 del 2003.
Legge nata per risolvere, con gli strumenti della meritocrazia, il problema della disoccupazione giovanile ma che portato a una progressiva erosione dei diritti di tutti i lavoratori. Ha dichiarato tra l’altro: “Una volta il lavoro era visto come punto di arrivo ma con il precariato sappiamo che il lavoro è una concessione con data di scadenza”; e ancora “Il precariato ha distrutto il passato, il presente e il futuro di noi tutti”.
Procedendo nella sua analisi del mondo del lavoro, il presidente nazionale dell’A.L.Vi.P. Maruska Piredda, ha poi anche illustrato come in tutto il paese la precarietà nella posizione lavorativa incida negativamente sulla prevenzione degli infortuni.
Con la riforma del 2008 il governo Berlusconi ha generato un modello di sicurezza solo formale, in cui il lavoratore deve sottoscrivere moduli in cui dichiara di essere stato formato, quando, in realtà ha ricevuto poche nozioni, molto spesso solo teoriche.
Il Precariato e la Sicurezza sul Lavoro sono temi fondamentali che coinvolgono direttamente la qualità del lavoro e del lavoratore. Qualità del lavoro, che, come sostiene Maruska Piredda, se viene a mancare non può che inficiare sulla qualità del prodotto finale.
Dopo un breve saluto del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi sono intervenuti, illustrando le problematiche del territorio, l’On.David Favia Coordinatore regionale IDV, il Capogruppo regionale IDV Paolo Eusebi, la Vicepresidente del Consiglio Regionale Paola Giorgi, il Coordinatore provinciale IDV Ennio Coltrinari, il Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia Enzo Monachesi e Carlo Tortarolo, Responsabile regionale A.L.Vi.P.
da A.L.Vi.P. e IdV Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!