Assemblea degli iscritti Pd di Monterado e Castelcolonna
Paese in crisi e alla fine di un ciclo politico: lavorare insieme per un'alternativa di governo
Unire questione sociale ed economica. Recuperare la funzione dei partiti e un senso di appartenenza. Uscire dall’autosufficienza. Vivere la politica con umiltà e non autoreferenzialità. Questi i temi toccati nel corso dell’Assemblea svoltasi a Monterado tra gli iscritti PD dei Circoli di Monterado e Castelcolonna alla presenza del Segretario provinciale Emanuele Lodolini, accompagnato da Cristian Mazzoni coordinatore esecutivo provinciale PD e di Alberto Bartozzi dei GD senigalliesi.
A livello nazionale stiamo assistendo ad uno spettacolo indegno che questo Paese non merita, provato da una crisi economica e sociale pesantissima che lo sta lasciando senza fiato, alla quale si aggiunge una crisi morale profonda, provocata da quella cultura berlusconiana che in questi anni ha imperversato e impoverito il tessuto civile dell’Italia.
Siamo alla fine di un ciclo politico durato 16 anni, nel quale il Paese ha dilapidato pezzi significativi del proprio patrimonio: conoscenze e saperi, tessuto produttivo e competitività delle imprese, lavoro e diritti, giovani e donne.
Il nostro Paese continua a scivolare sempre più in basso. Il governo straparla da due anni di riforme, di sviluppo e di innovazione ma poi colpisce le Regioni e i Comuni, tagliando risorse e servizi al territorio, alle famiglie e alle scuole. Ci allontaniamo rapidamente dai Paesi più forti d’Europa e la crisi sta accelerando questa discesa.
Sostenere il lavoro e le imprese in un nuovo patto sociale, che unisca e non divida; insieme agli enti locali, per ricominciare ad investire; rilanciare la scuola pubblica, l’università e la ricerca; promuovere un’economia verde quale fattore di sviluppo e fonte di buona occupazione; realizzare una grande riforma fiscale che premi chi lavora e chi fa impresa rispetto a chi ha accumula patrimoni improduttivi e rendite finanziarie; sono questi i bisogni veri dell’Italia e di questo deve occuparsi la politica. Per fare tutto questo e ridare speranza e fiducia all’Italia, serve un’alternativa reale di governo: il Partito Democratico.
dal PD Provincia di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!