Ridurre si può, anche a Senigallia la campagna Legambiente
Banchetti informativi per la riduzione dei rifiuti con l'acquisto di prodotti "alla spina"
Sabato 27 e domenica 28 novembre all’interno del punto vendita IperSimply Sma di Senigallia, gli operatori di Legambiente hanno incontrato i cittadini per parlare dei vantaggi economici, ambientali e sociali dell’acquisto dei prodotti alla spina. Il cliente infatti, grazie alla presenza di appositi erogatori, può acquistare la quantità di prodotto desiderata a pressi più bassi della media del 50% rispetto allo stesso bene confezionato, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Solo per citare un esempio, nell’ultimo anno alla Sma il 90% dei detersivi è stato venduto senza confezione, segno che anche i cittadini hanno accolto il messaggio: meno confezioni, meno imballaggi, meno rifiuti, meno emissioni di CO2.
“L’impegno rivolto alla problematica dei rifiuti rientra appieno nel più ampio percorso di Responsabilità Sociale che la società ha intrapreso diversi anni fa e che si concretizza in diversi comportamenti ecologicamente e socialmente virtuosi, che cerchiamo di trasmettere anche a tutti i nostri clienti. – commenta Antonello Sinigaglia, Direttore Generale di Sma spa – La vendita di prodotti sfusi, ad esempio, sta riscuotendo grande consenso ed è indicativa del fatto che i processi di acquisto sono sempre più guidati da logiche responsabili”.
“Ridurre e prevenire la produzione dei rifiuti è la scelta più utile e lungimirante. – commentano Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche e Franca Poli, responsabile scientifico di Legambiente Marche – Questi banchetti informativi sono una grande opportunità per sensibilizzare cittadini e istituzioni nella prevenzione che inizia dal supermercato, dove è possibile acquistare molti dei prodotti che usiamo tutti i giorni e contribuire così ad aiutare l’ambiente”.
L’iniziativa rientra nel week end di Ridurre si può, la campagna di Legambiente dedicata alla prevenzione, che si svolge in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, istituzioni ed aziende a risolvere a monte il problema dei rifiuti.
da Legambiente Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!