SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS: al via il corso di storia con una lezione su Giuseppe Sacconi

All’Auditorium San Rocco, dalle ore 16:30 alle 18:30, la lezione: Un marchigiano disegna la “Patria di marmo”

Marcheinfesta.it

Luas SenigalliaPrima lezione venerdì 26 novembre anche per il corso di storia inserito nel programma dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia.

Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Carlo Pongetti ha programmato quest’anno un’attività che si incentra sull’Unità d’Italia e prende le mosse da due importanti ricorrenze: il 150° anniversario del plebiscito che nel novembre 1860 decretò l’annessione delle Marche al Regno sabaudo; e la successiva proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861).

Secondo una formula sperimentata con successo nei corsi pregressi i temi proposti mirano a coniugare interessi di storia locale con quelli più ampi della storia nazionale anche attraverso la presentazione di personaggi marchigiani che con il loro operato si inserirono fattivamente nei molteplici risvolti del processo risorgimentale.

Il primo appuntamento sarà tenuto dall’arch. Fabio Mariano dell’Università Politecnica delle Marche e dedicato a Giuseppe Sacconi e il Vittoriano con il titolo “Un marchigiano disegna la “Patria di marmo””. Appuntamento nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 25 novembre, 2010 
alle ore 18:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura