Assegnato a Lorenzo Cicconi Massi il Premio Senigallia – Io Fotoreporter 2010
Le fotografie di Cicconi Massi sui giovani cinesi acquisite dalla rivista News Week
Fasi organizzative finali per il Premio SENIGALLIA-IO FOTOREPORTER. Giorgio Pegoli, che ne è il promotore, come direttore dell’Agenzia IO FOTOREPORTER, ha annunciato che il premio è stato assegnato a Lorenzo Cicconi Massi. La cerimonia ufficiale di consegna avverrà a Palazzo del Duca nel mese di dicembre. Proprio per mettere a punto la cerimonia per la giornata conclusiva Giorgio Pegoli ha incontrato il prof. Stefano Schiavoni, che è assessore alla cultura del Comune di Senigallia.
Nella precedente edizione il Premio era stata assegnato a Eva Frapiccini, autrice del libro “Muri di piombo”, edito da Skira. “ Premiare la Frapiccini, in fase di esordio della manifestazione era stata una scelta assai avveduta e coraggiosa allo stesso tempo, che ha dato subito prestigio nazionale al Premio Io Fotoreporter” ha commentato Giorgio Pegoli “visto che libro ha poi avuto molto successo e che è stato seguito da molte mostre di fotografie in vari musei in Italia e all’estero. “Credo che anche l’attuale scelta di premiare Lorenzo Cicconi Massi risulti una scelta opportuna sia a livello giornalistico sia a livello estetico, perché Cicconi Massi è un autore preparato e di grande cultura, che si è distinto per il suo stile e per la qualità poetica della sua fotografia “ha detto Giorgio Pegoli, aggiungendo anche che “le immagini del giovane fotografo senigalliese sono capaci di comunicare l’avvenimento e, contemporaneamente, il contesto culturale ed emotivo in cui esso si manifesta, in virtù una personalissima sigla linguistica e poetica ”.
“Certo la soddisfazione di Giorgio Pegoli è motivata, perché le scelte, che il premio io Fotoreporter sta compiendo in ogni edizione sono previdenti quanto fortunate” ha commentato l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni. A conferma l’assessore Schiavoni ha notato che in questi giorni si è appreso che l’autorevole rivista News Week ha acquisito la suite di fotografie scattate in Cina da Lorenzo Cicconi Massi per illustrare un servizio sui giovani cinesi. Certo è una notizia questa, che giunge a confermare il crescente prestigio ed i risultati fattivi della fotografia a Senigallia, che conta una tradizione e talenti notevoli, tra cui quello di Cicconi Massi è emerso con forza.
“Il premio IO FOTOREPORTER” ha spiegato Pegoli “vuole puntare l’attenzione sui giovani, che sanno dare nuovo senso e nuove strade di realizzazione al fotoreportage, ma vuole anche dare un quadro generale di riferimento a chi vuole operare nel settore del linguaggio per immagini, così oltre alla segnalazione dell’autore annualmente vincitore, apriremo i riflettori sui protagonisti di un lavoro culturale ampio nel campo della diffusione della fotografia, della pubblicizzazione e della conservazione del patrimonio fotografico”.
La consegna del premio annuale a Cicconi Massi sarà contornata quest’anno dalla consegna di alcuni premi speciali di notevole importanza. A Cicconi Massi verrà consegnata, come simbolo del premio, una speciale macchina fotografica stenopeica, appositamente fabbricata per l’occasione da Massimo Marchini. Il meccanismo di apertura e chiusura della macchina è costituito da un pezzo appositamente dipinto dal pittore Alfonso Napolitano, una miniatura che ritrae lo stesso Cicconi Massi. Nell’occasione saranno consegnati anche i certificati di frequenza ai partecipanti ai corsi di fotogiornalismo, tenutisi al Musinf.
dal Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!