Festa dell’Albero di Legambiente a Senigallia
Cento studenti hanno collaborato alla piantumazione di nuovi alberelli nell'area Percorrimisa
Grande successo per la Festa dell’Albero che si è svolta questa mattina nell’area verde antistante l’IperSimply Sma di Senigallia. Circa 100 gli studenti delle scuole superiori della città che hanno messo a dimora 8 nuovi alberelli, messi a disposizione dall’assessorato all’ambiente del Comune, per contribuire alla riqualificazione dell’area verde Percorrimisa.
La Festa dell’Albero, giunta alla sedicesima edizione, è dedicata alla piantumazione di alberi per rendere i luoghi in cui viviamo più belli, verdi e respirabili. Un’azione concreta di lotta ai cambiamenti climatici e prevenzione del dissesto idrogeologico, ma anche un’occasione per focalizzare l’attenzione sull’importanza che il verde riveste nel mantenimento degli equilibri ambientali del Pianeta.
Nelle giornate dedicate alla campagna, Legambiente sostiene il rispetto del verde e della lotta all’inquinamento, l’impegno per la conservazione dell’habitat e dell’ecosistema, in linea con l’anno internazionale della biodiversità proclamato dall’Onu.
“Insegnare ai giovani sporcandosi le mani, annusando l’odore di terra, radici, fiori, a percepire la voce, la vita dell’albero, amico verde tra gli amici umani e animali – commenta Bruna Bernardini, responsabile per le Marche del settore Legambiente Scuola e Formazione –. Insegnare a percepire la loro biodiversità che unita alla biodiversità degli animali e degli umani riempe di bellezza questa nostro Pianeta è ciò che la scuola deve far vivere e far apprendere alle giovani generazioni. Prima di insegnare a pensare che gli alberi ci sono utili, occorre far comprendere la loro utilità negli ecosistemi e la loro utile, gratuita, generosa bellezza”.
“Dal lancio della formula Simply, la sostenibilità è diventata parte integrante della nostra strategia aziendale” – aggiunge Lorenzo Bertini Direttore Regionale Sma spa -.“In particolare nelle Marche, l’impegno nei confronti delle tematiche ambientali e sociali ha portato quest’anno all’apertura di due ipermercati ecoattenti a insegna Ipersimply e alla fattiva collaborazione con Legambiente per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, che siamo lieti siano accolte con tanto entusiasmo dalla comunita’ locale.”
Al termine dei lavori è stata offerta una merenda ai partecipanti gentilmente messa a disposizione dall’IperSimply Sma di Senigallia.
La mattinata ambientale rientra nelle attività nate dalla forte collaborazione tra Legambiente e IperSimply Sma per promuovere comportamenti eco attenti e rispettosi dell’ambiente.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Senigallia.
da Legambiente Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!