La crisi del modello delle Marche nel libro di Sergio Sinigaglia
Alla mediateca comunale di Senigallia la presentazione del libro promossa dal Gruppo Partecipazione
Dal Movimento e gruppo consiliare "Partecipazione" l’invito venerdì 26 novembre, alle 17:30 alla Mediateca comunale di via Manni 1, alla presentazione del libro di Sergio Sinigaglia "AltreMarche – la crisi di un modello e le sue alternative". All’incontro sarà presente l’economista Mariangela Paradisi e Roberto Mancini del Gruppo Partecipazione.
Questo volume, edito da Affinità elettive con prefazione di Loris Campetti, raccoglie le inchieste (e alcuni articoli) uscite, soprattutto, sulle pagine de il manifesto.
Il filo conduttore è la crisi sociale, economica e politica, del “modello” tradizionale e, nello stesso tempo, l’emergere di un nuovo paradigma, completamente alternativo. Non si tratta solo del venire meno del decantato “modello marchigiano”, ma di una vera e propria crisi di sistema, manifestatasi negli ultimi anni in tutto il mondo che, tramite le reti lunghe della globalizzazione neoliberista, scuote le fondamenta anche della nostra regione. Un vero e proprio tsunami che attraversa tutti i settori delle comunità locali.
Ma se il titolo del libro è “Altremarche” una ragione c’è: infatti vi sono raccontati gli esempi di quella vera e propria “società in movimento” che nella quotidianità, in modo molto concreto, delinea un modello altro: dalle esperienze di agricoltura biologica e di agriturismo virtuoso, allo sviluppo delle fonti rinnovabili fino alle pratiche di cittadinanza attiva, vera e propria “altra politica” rispetto a quella rituale e sempre più autoreferenziale del mondo politico tradizionale.
SERGIO SINIGAGLIA (1954) è giornalista pubblicista. È nato e vive ad Ancona, dove lavora presso una società di comunicazione. Da sempre attivo nei movimenti e nell’associazionismo politico culturale, in questi anni ha collaborato con Una Città, Il Centro, Carta. Dal 2008 scrive stabilmente dalle Marche per il manifesto. Ha pubblicato Di lunga durata (affinità elettive 2002); Fuori Linea (affinità elettive 2005); La piuma e la montagna (manifesto libri 2008) insieme a Francesco Barilli.
Durante l’incontro verrà svolta una sottoscrizione a sostegno del quotidiano il manifesto.
dal Movimento Partecipazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!