A Senigallia Patch Adams per il convegno "Felici e…insegnanti"
Il 27 e 28 novembre due giorni sull’Educazione alla Felicità. Chiude il trio jazz Maragolo, Tavolazzi, Bandini
Si terrà nei giorni 27 e 28 novembre il primo Convegno Nazionale sull’Educazione alla Felicità dal titolo “Felici e… insegnanti”, che analizzerà il tema della gioia come strumento di pace e promozione sociale. Il Convegno, organizzato dalla Cooperativa Sociale “Pet Village” con il patrocinio del Comune, della Provincia di Ancona, della Regione Marche e della Federazione Italiana Pedagogisti (FIPED), sarà rivolto in primo luogo ad insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, studenti universitari ed operatori sociali, ma è aperto anche a tutte le altre persone.
Esso si propone di far meditare sull’importante funzione che la felicità e il sorriso rivestono come mezzi propulsori di benessere, ma anche oltre, di pace e socializzazione. “In certe situazioni di negatività – ha detto il Sindaco Maurizio Mangialardi – se qualcuno riesce a dare qualcosa anche di banale, va benissimo per risolvere i poblemi. E quindi Senigallia, come città dell’accoglienza ed ospitalità, sostiene l’iniziativa. L’80% degli iscritti finora proviene fuori dalla regione”.
Sono previste due sessioni plenarie sabato 27 novembre alle ore 15 e domenica 28 novembre alle 9 presso l’Auditorium Chiesa dei Cancelli. Nel corso di esse interverranno figure di grande rilievo nell’ambito nazionale dell’educazione, e spiccherà in particolare la presenza di due figure particolari e celebri.
La prima è don Gino Rigoldi, che dal 1999 si occupa anche di organizzare e guidare "LE CASE DEL SORRISO" in Romania, in aiuto ai bambini a rischio d’abbandono, e di aiutare i giovani rumeni vissuti negli istituti, per l’inserimento nel mondo del lavoro; il titolo della sua relazione sarà “Volersi bene per voler bene”.
Ma la grande ed attesissima novità è costituita da Hunter “Patch” Adams, medico ed ideatore della terapia del sorriso (nota come “clownterapia”) e protagonista dell’omonimo film interpretato da Robin Williams. In particolare, egli concluderà la prima giornata di convegno con una presentazione dal titolo “Sei personaggi in cerca d’attore: gioia, cura, intenzione, umorismo, creatività e amore”; inoltre, domenica 28 terrà alle 15 presso la Rotonda un workshop dal titolo “EduCare: educare con cura, educare alla cura”.
“Patch Adams sarà testimone della nuova filosofia di approccio – ha detto l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni – con la quale si può portare sorriso e facilità di apprendimento nella scuola, luogo dove si costruiscono i cittadini migliori del domani”.
Ma non finisce qui.
Sabato sera, alle 21 sempre alla Rotonda, si svolgerà un concerto di solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto alla costruzione di un ospedale in West Virginia per la clown terapia, fondato dallo stesso Adams. L’evento, organizzato dal Musikè, si chiama “Jazz for Gesundheit!” e si esibiranno,in trio, tre jazzisti del calibro di Ellade Bandini, batterista di un’infinita di cantanti e gruppi italiani negli ultimi 30 anni, Antonio Marangolo, già sassofonista di Francesco Guccini, e Ares Tavolazzi, anch’esso collaboratore di Guccini ma in passato membro stabile pure degli Area di Demetrio Stratos.
Sono ancora disponibili biglietti a 15 euro.
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!