La scuola media Mercantini premiata al concorso regionale PlayEnergy 2010
Mercoledì 24 la premiazione del progetto elaborato dagli alunni della classe 3E, poi la selezione nazionale
"Abbiamo fatto il giro del mondo sull’energia, indagando le fonti, le applicazioni innovative e i comportamenti di consumo di Paesi vicini e lontani. È stato un ’viaggio’ di grandi scoperte, che ha ampliato gli orizzonti di tutti i partecipanti… alunni ed insegnante". Così scrivono gli alunni della classe 3E della scuola media Mercantini (A.S. 2009/2010) dopo la notizia di esser stati premiati al concorso regionale Play Energy 2010".
"Alla fine abbiamo prodotto un progetto nel quale abbiamo ipotizzato l’installazione di sistemi realmente esistenti sul mercato, che vanno dalla geotermia al minieolico, dal solare termico al fotovoltaico, abbiamo studiato l’orientamento degli ambienti, installato lampioni fotovoltaici, previsto un roof garden in copertura ed una tettoia fotovoltaica con la quale ricaricare la batteria dell’auto elettrica; abbiamo scelto di riscaldare gli ambienti con pannelli termici installati sotto ai pavimenti, il tutto gestito da un sistema domotico centralizzato.
Abbiamo presentato il progetto nel modo migliore, spedito il plico per raccomandata ed infine abbiamo incrociato le dita.
Abbiamo atteso a lungo il verdetto delle giurie regionali che si sono riunite e hanno valutato i lavori sulla base di criteri di attinenza al tema, creatività, coerenza e fattibilità scegliendo tra i numerosissimi lavori inviati dalle classi per il concorso PlayEnergy (sul sito //playenergy.enel.com l’elenco dei finalisti che accedono alla fase nazionale).
L’attesa si è conclusa con una lettera indirizzata alla Scuola Media Mercantini che iniziava con queste parole: ’Siamo lieti di comunicare all’Istituzione scolastica e all’insegnante prof.ssa Antonella Diamantini che la Commissione di valutazione regionale sul tema "Sulle tracce dell’energia", riunitasi il giorno 14 luglio 2010, ha formulato la graduatoria per la categoria "Creativa" (Scuola Media) ed ha riconosciuto come vincitrice la classe 3 E.
Come previsto dal regolamento di Enel PlayEnergy, la Vostra scuola sarà premiata con uno Star Theatre, planetario ad alta definizione che proietta sul soffitto un’immagine dettagliata del firmamento; a breve Vi contatteremo per definire tutti i dettagli relativi alla consegna del premio’.
La consegna del premio avverrà il prossimo mercoledì 24 Novembre alle 10:30, presso L’Ist. Bettino Padovano di Senigallia (vincitore per la categoria “Illuminata”) alla presenza dell’insegnante Prof. ssa Antonella Diamantini e della Dirigente Fulvia Principi.
Come previsto dal regolamento la classe 3E parteciperà con il suo lavoro alla selezione nazionale; la scuola che ha presentato il progetto vincitore si aggiudicherà l’installazione di un impianto fotovoltaico del valore di 6000€.
Noi della 3E continuiamo a tenere incrociate le dita … non si sa mai"!
dagli alunni della classe 3E – A.S. 2009/2010
Istituto comprensivo Senigallia Nord – Mercantini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!