La didattica del Musinf di Senigallia al seminario su memoria e telematica
Immagine fotografica tra estetica, etica e didattica è il tema dell'intervento di Bugatti a Roma
Fotografia, cinema, televisione ed internet saranno al centro dell’attenzione del seminario "la memoria nell’età telematica", che per il giorno della memoria 2011 è stato organizzato dal Centro ebraico Pitigliani di Roma.
Il seminario si svolgerà con la collaborazione dell’assessorato politiche della scuola della Provincia di Roma, della Facoltà di lettere e filosofia dell’università di Roma, del Dipartimento Cultura della Comunità ebraica di Roma, dell’Unione delle comunità ebraiche italiane e dell’ Imes.
Immagine fotografica tra estetica, etica e didattica è il tema specifico su cui è stato invitato ad intervenire il prof. Carlo Emanuele Bugatti, che è direttore del Museo comunale di Senigallia. Museo intorno al quale si è sviluppato nel triennio 2008-2010 un vasto lavoro didattico sui temi della fotografia, con partecipazione di alcuni tra i più noti fotografi italiani contemporanei. In questi giorni si è inaugurata a Roma, negli spazi espositivi del Teatro dei Dioscuri, sito nel complesso di Sant’Andrea al Quirinale, una mostra dedicata proprio alle esperienze didattiche senigalliesi cui hanno preso parte molti studenti italiani e stranieri.
Il 23 novembre studenti di varie scuole romane visiteranno l’esposizione sul percorso didattico senigalliese. All’incontro sulla didattica fotografica a Senigalliaparteciperanno il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, la senatrice Silvana Amati in rappresentanza dell’ufficio di presidenza del Senato, e i fotografi Passeri, Siragusa, Cicconi Massi che fanno parte della giuria del premio sulla fotografia indetto dalla Provincia di Roma. La giuria sarà presieduta da Piergiorgio Branzi.
Saranno proiettati un documentario sull’esperienza della didattica della fotografia a Senigallia e un video con le immagini scattate dagli allievi del corso di fotogiornalismo del Musinf, coordinato da Giorgio Pegoli. Il percorso espositivo romano comprende le immagini di Mario Giacomelli, scattate da Paolo Mengucci, e una sintesi dei vari laboratori di fotografia tenuti a Senigallia, fino all’allestimento dell’importante mostra delle fotografie di Ara Guler, ordinata al palazzo del Duca con la collaborazione di Coskun Azar.
Il giorno 24 novembre si svolgerà l’intervento del prof. Bugatti al Centro Pitigliani.
Il prof. Bugatti relazionerà particolarmente sull’esperienza didattica, promossa dall’Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma, che ha visto impegnati gli studenti dell’istituto Rossellini di Roma per il cinema e la fotografia.
Un impegno che ha avuto risultati concreti, avendo portato ad un’apprezzata documentazione fotografica della posa in opera a Roma delle pietre di inciampo, ideate dallo scultore tedesco Memning per onorare la memoria degli ebrei romani morti nei campi di sterminio nazisti.
dal Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!