Corso di informazione sulla celiachia per gli operatori della ristorazione
Il dipartimento di prevenzione - Asur Zt4 di Senigallia promuove gli alimenti sicuri per bambini e adulti
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione della Z.T. 4 di Senigallia organizza per lunedì 29 novembre 2010 un Corso di Informazione gratuito rivolto agli operatori della ristorazione pubblica (alberghi,ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie ecc…) sulle modalità di preparazione di alimenti sicuri destinati a bambini e adulti celiaci.
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza proteica presente nel frumento, nella segale, nell’orzo, nell’avena, nella spelta e nel kamut.
Il corso, della durata di tre ore, dalle 15.30 alle 18.30, si svolgerà presso l’Aula Didattica del Presidio Ospedaliero di Senigallia e tratterà i seguenti argomenti: conoscere la celiachia, le modalità di preparazione di alimenti e pasti senza glutine, i requisiti organizzativi e gestionali che le attività alimentari devono avere a garanzia della sicurezza dei consumatori intolleranti al glutine; l’autocontrollo applicato alla preparazione/somministrazione di prodotti per celiaci.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli operatori alimentari interessati possono iscriversi con i propri riferimenti (nome e cognome, denominazione struttura, indirizzo, recapito telefonico) tramite il fax 071/79092360 o chiamando i numeri telefonici: 071/79092328–2308.
da Asur ZT4
Finalmente qualcosa si sta muovendo,la celiachia è una intolleranza più diffusa di quel che si pensa e le persone intolleranti sono ancora molto penalizzate quando sono fuori casa riquardo il mangiare .Grazie a Zt4 senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!