Si consegna domenica a Littera il Premio "La Sciabica" 2010
Al maestro il premio per aver contribuito a diffondere la cultura e l'arte delle Marche
Domenica 21 novembre sarà consegnato al Centro Sociale di Marzocca il Premio "La Sciabica" 2010 – Le Marche nel mondo, consistente in un’opera artistica della scultrice Giò Fiorenzi. Il riconoscimento è nato per essere attribuito nel corso degli anni a coloro che avessero contribuito a diffondere la "marchigianità" in Italia e all’estero, nei settori della cultura, dello sport e dell’arte.
A ricevere il premio sarà in questa settima edizione il Maestro Gianluca Littera, ideatore e fondatore del gruppo "Ensamble Project", diplomato in Viola con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore.
Lunghissimo l’elenco delle sue partecipazioni a manifestazioni nazionali e internazionali svolte in tutto il mondo, dove si è esibito con le più importanti orchestre d’Europa e del Sudamerica. Artista dal "puro e appassionato talento", come è stato definito, il virtuosismo e l’ecletticità di Littera gli sono valsi l’elitaria appartenenza alla categoria d’esecutori che possono permettersi il lusso di prodursi sia in ambito classico che jazz.
Il premio è stato istituito, anche con la collaborazione dell’Assessorato comunale alla Cultura, dalla filodrammatica "La Sciabica" di Marzocca, compagnia nata nel 1994 con l’intento di ripristinare il teatro classico e dialettale. La consegna di questa edizione si svolgerà alle ore 17,15 presso il Centro Sociale "Adriatico" di Marzocca e vi parteciperà il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!