SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al via la Giornata dell’Albero 2010

Dopo l'impianto delle alberature per il Percorrimisa, domenica 21 passeggiata fino al Parco della Cesanella

1.278 Letture
commenti

Maurizio Mangialardi e Gennaro CampanileSi sviluppa su due momenti l’iniziativa a Senigallia per la Giornata dell’Albero 2010. La ricorrenza, domenica 21 novembre, come già ricordato, è stata proposta dal Ministero dell’Ambiente sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica ed ha l’obiettivo di richiamare tutti all’importanza dei boschi e delle foreste.

L’Amministrazione Comunale ha aderito convintamente all’iniziativa e la inserisce nell’ambito del programma creazione di aree verdi nel territorio cittadino. In particolare, sono state coinvolte le aree del Percorrimisa e del Parco della Cesanella.
"Per quanto riguarda il Percorrimisa – ha detto il Sindaco Maurizio Mangialardi – siamo nella fase di assegnazione di un appalto di 450.000 euro secondo un bando europeo, in collaborazione con la Provincia. L’obiettivo è allungare ulteriormente il percorso pedonale e ciclabile fino alle Bettolelle, così da porre in evidenza l’utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità primaria non alternativa".

Venerdì 19 novembre, infatti, alle 9,30 nell’area del centro commerciale Ipersimply sono stati piantati otto alberi; l’area è stata decisa da Legambiente Marche con i ragazzi dell’istituto Alberghiero "Panzini". Poi i cinque istituti del Campus scolastico con la presenza di alcune classi hanno fatto visita all’Ipersimply, sede di iniziative per l’educazione all’ecosostenibilità.
A tal proposito Vittorio Serritelli, dell’Istituto Panzini, ha sottolineato che "il lavoro più grande va fatto nelle scuole educando i ragazzi a non sprecare e fare piccoli gesti quotidiani di pulizia, come raccogliere la carta o non spegnere cicche per terra".

Domenica 21 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, è prevista una passeggiata dal centro storico al Parco della Cesanella. Ci si ritroverà alle 9,30 in Piazza del Duca e si seguirà l’itinerario Lungomisa – Via Piave – Parco della Pace (dove è prevista una sosta con lezione sulle alberature presenti nell’area verde) – via Bramante – Parco della Cesanella.
Presentazione delle iniziative per la Giornata dell’Albero 2010Al termine del cammino saranno piantati due alberi di valore simbolico. Una bella novità è rappresentata dall’utilizzo dai bastoncini per il Nordic Walking da usare durante il tragitto, per iniziativa di Forestalp, cooperativa che gestisce un centro di educazione ambientale riconosciuto dalla Regione in via Cupetta e, appunto, dalla scuola di NW. "In questo modo – ha detto Maurizio Baccanti, di Forestalp – susciteremo curiosità per questa disciplina che, secondo autorevoli studi medici, assicura benessere al corpo Con questa camminata attueremo un legame tra natura e benessere".

L’Assessore alla Città Sostenibile, Gennaro Campanile ha sottolineato il collegamento etico, sociale e culturale insito nella manifestazione. "Nel 2010, Anno Nazionale della Biodiversità per l’ONU dobbiamo cambiare il nostro rapporto con la natura – ha affermato – e coinvolgere scuole e associazioni al rispetto per l’ambiente. A tal proposito anche CNGEI e AGESCI aderiscono piantando nei loro giardini un albero. Inoltre il Comune di Senigallia aderisce all’iniziativa di piantumazione di un albero per ogni bambino che nasce; chi vuole può donare, per un neonato, un contributo di 50 euro".

Ma tutto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune con altre associazioni e società: Ipersimply, e Forestalp.
Maurizi Bertini, direttore regionale di Sma S.p.A., ha parlato della ristrutturazione dell’ex Cityper nello scorso maggio, che ha permesso la creazione di un punto di vendita ecologico, la pulizia dello spazio retrostante per la frizione del Percorrimisa, il risparmio di 6 milioni di kg di CO2 emessa e il grande riciclo di energia e bottiglie di plastica, oltre che di eccedenze alimentari.

Infine Luigino Quarchioni, Presidente regionale di Legambiente ha tenuto a ringraziare l’Amministrazione e le società intervenute per preservare l’Albero, il quale "è ancora un oggetto molto attuale, in quanto miglior depuratore di CO2, e quindi necessario tema di formazione per i bambini".

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 19 novembre, 2010 
alle ore 16:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura