SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primo incontro a Senigallia per "Poesia nel verso giusto"

Venerdì 19 Marco Ferri presenta l'’iniziativa "I poeti incontrano la Città"

Logo Poesia nel verso giustoVenerdì 19 novembre, alle ore 18, nella Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, il noto poeta marchigiano Marco Ferri terrà una conferenza nell’ambito dell’iniziativa “I poeti incontrano la Città”. È questo il primo appuntamento di una serie di incontri dedicati alla letteratura poetica del Novecento, promossi dal progetto “Poesia nel Verso Giusto.

Quella di Ferri è una poesia dotata di una profonda vena civile. Il Poeta fanese evita però ogni facile engagement. Il dettato è limpido ed asciutto, privo di qualsiasi orpello. Si può notare la lezione di Brecht e, magari, anche quella di Fortini.
Dopo un’attività decentrata in riviste e in brevi plaquettes, Marco Ferri esordisce nella poesia con un’opera che si distingue subito per il rigore formale e per quello puramente etico.

Marco Ferri nasce a Fano nel 1950. Bibliotecario alla Biblioteca Federiciana di Fano, da alcuni anni insegna Teoria e tecnica della catalogazione e classificazione presso l’Università di Urbino.
Ha pubblicato le raccolte di poesie Prove e variazioni (Pesaro, Fortuna, 1986), L’apparenza necessaria (Pesaro, Flaminia, 1990), Nero il bianco (Grottammare, Stamperia dell’arancio, 1994) e inoltre la plaquette Fuori posto (Fano, Lacerqua, 1996).
Sue poesie sono apparse su Oceano Atlantico, Palomar, Hortus e Lengua. Ha curato i volumi I segnali della natura, Una giornata di studi su Fabio Tombari (Fano, Comune di Fano, 1989), Giulio Grimaldi e la cultura marchigiana del primo ‘900 (Urbino, Quattroventi, 1991) e le Riviste letterarie delle Marche. Indici 1980-1992 (Ancona, Istituto Gramsci, 1993).
Ha tradotto un romanzo di C. Simon (L’invito, Brescia, L’Obliquo, 1993) e più recentemente I miserabili di Victor Hugo (Milano, Frassinelli, 1997). Dirige con E. Bellucci e G. Ghiandoni l’almanacco di letteratura “Cartolaria”.

“Poesia nel verso giusto” è promosso dal Comune di Senigallia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Gioventù, e dalla Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” (asse 1 – “Arrivi e Partenze”). Il progetto viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Colle”.

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura