La scuola primaria di Scapezzano alla festa dell’Olio Nuovo
Dai bambini canti popolari e prodotti tipici per riscoprire il territorio
Noi insegnanti della scuola primaria di Scapezzano, Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini, partecipiamo ormai da tanti anni alla festa dell’Olio Nuovo, organizzata da diverse associazioni della frazione e dai frantoi: l’obiettivo è quello di collegarsi con il territorio in cui la scuola è inserita al fine di un’ampia collaborazione tra i due soggetti, far conoscere ai bambini uno dei più importanti prodotti della nostra terra e avvicinarli ad un’alimentazione sana e corretta.
Il nostro progetto si chiama “La scuola adotta un olivo” perché è iniziato appunto con l’adozione di un olivo posto sotto la balconata del paese nel 2004 e battezzato con il simpatico nome di Scapezzolivo,seguito con tanta passione dal momento della potatura fino alla raccolta e alla produzione dell’olio nel frantoio e con il suo olio i bambini hanno anche organizzato a scuola un saporito “Bruschetta party”.
Sono stati allestiti stand con prodotti da loro preparati: vasetti di olive nere sotto sale, vasetti di olive verdi in salamoia e bottigliette pitturate contenenti olio d’oliva aromatizzato. Gli alunni della classe 1^ ad indirizzo montessoriano e della classe 2^ hanno realizzato dei disegni che sono stati appesi in un olivo davanti la Chiesa del S.S.Sacramento.
Vicino all’olivo ,domenica 14 novembre , gli alunni si sono esibiti in un canto popolare sulla raccolta delle olive, sotto la guida delle Insegnanti Floriana Giacchini , Daniela Grassi , Monia Aranci ,Bovini Maria , Filippetti Gloria e con l’accompagnamento della fisarmonica della sempre disponibile signora Rina Simoncioni. Subito dopo i bambini che frequentano il corso pomeridiano di teatro gestito da Catia Urbinelli dell’Associazione Il Melograno, hanno recitato alcuni sketches sul tema dell’olio.
L’iniziativa è stata gradita dai presenti e da tutti i genitori accorsi numerosi. I genitori hanno partecipato con calore ed entusiasmo e hanno apprezzato i disegni, i prodotti del mercatino e la piccola, ma simpatica performance dei loro bambini.
Arrivederci al prossimo anno!
dalla scuola primaria di Scapezzano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!