SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La scuola primaria di Scapezzano alla festa dell’Olio Nuovo

Dai bambini canti popolari e prodotti tipici per riscoprire il territorio

Gli alunni della primaria di ScapezzanoNoi insegnanti della scuola primaria di Scapezzano, Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini, partecipiamo ormai da tanti anni alla festa dell’Olio Nuovo, organizzata da diverse associazioni della frazione e dai frantoi: l’obiettivo è quello di collegarsi con il territorio in cui la scuola è inserita al fine di un’ampia collaborazione tra i due soggetti, far conoscere ai bambini uno dei più importanti prodotti della nostra terra e avvicinarli ad un’alimentazione sana e corretta.

Il nostro progetto si chiama “La scuola adotta un olivo” perché è iniziato appunto con l’adozione di un olivo posto sotto la balconata del paese nel 2004 e battezzato con il simpatico nome di Scapezzolivo,seguito con tanta passione dal momento della potatura fino alla raccolta e alla produzione dell’olio nel frantoio e con il suo olio i bambini hanno anche organizzato a scuola un saporito “Bruschetta party”.

Sono stati allestiti stand con prodotti da loro preparati: vasetti di olive nere sotto sale, vasetti di olive verdi in salamoia e bottigliette pitturate contenenti olio d’oliva aromatizzato. Gli alunni della classe 1^ ad indirizzo montessoriano e della classe 2^ hanno realizzato dei disegni che sono stati appesi in un olivo davanti la Chiesa del S.S.Sacramento.

Vicino all’olivo ,domenica 14 novembre , gli alunni si sono esibiti in un canto popolare sulla raccolta delle olive, sotto la guida delle Insegnanti Floriana Giacchini , Daniela Grassi , Monia Aranci ,Bovini Maria , Filippetti Gloria e con l’accompagnamento della fisarmonica della sempre disponibile signora Rina Simoncioni. Subito dopo i bambini che frequentano il corso pomeridiano di teatro gestito da Catia Urbinelli dell’Associazione Il Melograno, hanno recitato alcuni sketches sul tema dell’olio.

L’iniziativa è stata gradita dai presenti e da tutti i genitori accorsi numerosi. I genitori hanno partecipato con calore ed entusiasmo e hanno apprezzato i disegni, i prodotti del mercatino e la piccola, ma simpatica performance dei loro bambini.

Arrivederci al prossimo anno!

dalla scuola primaria di Scapezzano

Ist. Comp. Senigallia Nord – Giacomelli
Pubblicato Venerdì 19 novembre, 2010 
alle ore 10:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura