Santa Cecilia, festa dei musicisti: il programma a Senigallia
Sabato 20 e domenica 21 i momenti della festa: Opera Pia, ex Irab, Duomo e piazza Roma
Il 22 novembre è la festa di Santa Cecilia, la patrona dei musicisti. Il Complesso Musicale “Città di Senigallia”, espressione musicale pubblica della nostra città, festeggia la ricorrenza sabato 20 e domenica 21. La visita alle due case di riposo, Opera Pia e ex-Irab, nel pomeriggio di sabato, la Messa in cattedrale alle ore 10 di domenica, animata da brani musicali eseguiti dalla Banda stessa, e il saluto dell’Amministrazione comunale in piazza Roma, sono i tre momenti musicali divenuti ormai una tradizione annuale.
Chi presta il proprio servizio nel Complesso Musicale “Città di Senigallia” vive la festa di Santa Cecilia come una tappa importante nel percorso annuale bandistico, un momento per condividere la propria passione con le famiglie, per ricordare quanti in passato sono stati musicanti, per accogliere giovani suonatori, per fare un bilancio dei servizi e dei concerti svolti, ma soprattutto per stabilire insieme nuove mete ed obiettivi da raggiungere. La banda cittadina è un laboratorio musicale sempre in evoluzione e in trasformazione che cerca di offrire nelle varie occasioni pubbliche civili e religiose il proprio servizio.
Nella ricorrenza di Santa Cecilia, quando si presenta l’occasione, gli allievi del Corso Musicale che hanno raggiunto una preparazione adeguata fanno il loro ingresso nella formazione bandistica: l’importante traguardo, raggiunto quest’anno da 5 allievi dopo un percorso all’interno dei Corsi organizzati dal Complesso Musicale, è motivo di gioia per i ragazzi, per le loro famiglie e per tutta la Banda, che rinnova le sue energie attraverso le nuove leve.
Uno degli aspetti positivi della Banda è proprio la convivenza di età e generazioni diverse, unite dalla comune passione per la musica, il magico e universale linguaggio delle note.
dal Complesso Musicale “Città di Senigallia”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!