SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Associazione Un Tetto presenta "Diritti da ascoltare, diritti per partecipare"

Venerdì 19 e sabato 20 l'iniziativa per l'anniversario della Convenzione sui Diritti dei Bambini

2.403 Letture
commenti
Marcheinfesta.it

Presentazione delle iniziative dell’Associazione Un TettoNell’anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini, l’Associazione per l’affido e l’accoglienza dei minori "Un Tetto" di Senigallia organizza nei giorni 19 e 20 novembre una serie di attività dedicate alla tutela ed ai diritti dei più piccoli. Ospite lo scrittore Bruno Tognolini.

Il 20 novembre di ogni anno ricorre l’anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine, il trattato più firmato dalla maggioranza di Stati nel mondo, con la quale si riconosce i bambini come cittadini aventi il diritto di migliorare la loro vita e della comunità di appartenenza; con essa è inoltre chiesto agli adulti di tutelare e rispettare i diritti dei più piccoli. In quest’anno, il ventunesimo, si porrà attenzione agli artt. 12-13 della Convenzione che sanciscono il diritto per i bambini di poter dire, di potersi esprimere ed essere ascoltati con attenzione e rispetto.

L’Associazione "Un Tetto", nata come società di famiglia e di affidamento, poi di interesse anche per i minori, ha proposto all’Amministrazione di ricordare questa ricorrenza organizzando poche ma significative attività rivolte ad adulti, bambini e ragazzi.

La rassegna "Diritti da ascoltare, diritti per partecipare" prevede in particolare interventi di sensibilizzazione al tema per bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di ogni plesso, per far esprimere sé stessi su temi che li toccano da vicino.

Bambini - foto UnicefVenerdì 19 novembre alle 21 è previsto, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca, l’incontro con l’autore di letteratura per l’infanzia Bruno Tognolini, già autore dei programmi televisivi "L’Albero Azzurro" e "La Melevisione".
Inoltre egli incontrerà le classi sabato 20 novembre mattina nella stessa sede direttamente a contatto con i bambini per poter dialogare al meglio con loro.

Sabato pomeriggio, 20 novembre, alle 16,30 in Piazza del Duca, vi sarà una festa con laboratori creativi gestiti dalle Associazioni "Clown Ciofeca" e "Omphalos", ai quali seguirà la marcia breve "Ci sono anch’io", per terminare con il lancio di palloncini ed i saluti finali. Previsto un piccolo regalo per tutti i partecipanti.

L’Associazione "Un Tetto", nelle figure del presidente don Paolo Gasperini e di Federica Franceschini tiene a precisare che "questa iniziativa non ha fini autocelebrativi – hanno detto – ma serve a far ricordare che quando si parla di diritti non va esclusa la consapevolezza che ci sono anche dei doveri. Gli adulti, grazie a queste "pillole formative" devono sapere che i minori sono cittadini che danno contributi ed idee, e devono vedere il modo con gli occhi di questi ultimi, oltre a saperli ascoltare, relazionandosi alla pari. Nel nostro programma è pure previsto un seminario rivolto agli operatori della comunicazione sul rapporto tra modo dell’informazione e minori".

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Mercoledì 17 novembre, 2010 
alle ore 14:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno