SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata a Senigallia la programmazione della rete scolastica

Nel piano approvato dalla Provincia il rilancio della formazione tecnica e professionale alle superiori

1.300 Letture
commenti
Silvana Mancini Psicopedagogista

Patrizia Casagrande, Maurizio Mangialardi, Maurizio QuercettiPotenziare gli indirizzi formativi maggiormente in sintonia con le istanze del sistema economico-sociale, in rapporto alle caratteristiche e alle vocazioni territoriali. Questo è l’obiettivo principale del Piano della Programmazione approvato dal Consiglio Provinciale di Ancona e presentato a Senigallia.

Tre sono i punti fondamentali del provvedimento 2011-2012 relativo agli istituti Ipsia "Padovano, Itcg "Corinaldesi" e Ipssarct "Panzini".
Il primo consiste nel riconoscimento dell’indirizzo tecnico al Turismo nell’istituto "Panzini" al posto dell’indirizzo professionale. In tal modo si potranno apprendere conoscenze non solo umanistiche, ma anche dei mestieri del nostro territorio.
Il secondo
intervento attiene al riequilibrio dell’offerta tecnologica mediante l’introduzione dell’istruzione tecnica nei settori meccanica ed elettronica dell’Istituto "Padovano", con il conseguente riconoscimento degli indirizzi tecnici "Meccanica, meccatronica ed energia" e "Elettronica ed Elettrotecnica". In tal modo l’IPSIA diverrà un istituto d’istruzione superiore.
L’ultima novità consiste nel riconoscimento dell’articolazione delle relazioni internazionali marketing e geotecnico all’Itcg "Corinaldesi", il quale ne specializzerà ulteriormente l’offerta formativa. Pertanto, tre punti relativi a ciascuno dei tre istituti tecnico-professionali di Senigallia.
Ma, seppur formalmente fuori ambito, è anche previsto il riconoscimento all’Istituto "Padovano" dell’indirizzo "Operatore dei Servizi Sociali" presso la sede distaccata di Arcevia.

La Presidente della Provincia Patrizia Casagrande ha tenuto a sottolineare che il primo provvedimento ha l’obiettivo di fornire conoscenze non solo umanistiche, ma anche di mestieri del contesto territoriale senigalliese. "Le scuole – ha aggiunto – costituiscono quel "quid" in più per svilupparsi ed affrontare la ripresa economica, in quanto non disgiunta dai bisogni territoriali. Nonostante i limiti della Riforma Gelmini, che ritengo dannosa, non devono essere danneggiati gli organismi professionalizzanti, che invece creano buone occupazioni e aiutano a vincere le assai diffuse sfide della competitività".

L’Assessore Quercetti e il dirigente scolastico BittiInoltre, un ringraziamento speciale è stato rivolto alla precedente Amministrazione comunale per i precedenti interventi edilizi per la scuola, con riferimento particolare al Campus, al Liceo Scientifico "Medi"e per il Liceo Classico "Perticari".

E’ poi intervenuto l’Assessore provinciale al Sistema formativo Maurizio Quercetti, il quale ha voluto ricordare che si sta per attivare la Riforma; essa ha sancito il passaggio al nuovo ordinamento. "Durante questa fase di transizione – ha detto – si sono persi pregi del nostro sistema scolastico, come il diploma di qualifica (che i ragazzi potevano conseguire già dopo il terzo anno), e sono aumentate, nonostante la crisi, le richieste di figure professionali. Più avanti saranno presi sicuramente altri interventi aventi come scopo il riequilibrio tra domanda e offerta di lavoro".

Il Sindaco Maurizio Mangialardi ha infine ringraziato i dirigenti scolastici e la Provincia per la proficua collaborazione. Ma ha tenuto a precisare che la partita non è ancora chiusa: "Con la realizzazione della Complanare ed il ribaltamento del casello autostradale sarà liberato il Campus dalla morsa del traffico, e sarà quindi sostenuta la mobilità leggera per i ragazzi".

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Martedì 16 novembre, 2010 
alle ore 17:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno