SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS: via al corso di storia dell’arte sul Medioevo

Lezione con la prof.ssa Giansanti sulla formazione dell’arte cristiana e sui rapporti con le altre religioni

logo LUASLa Libera Università per Adulti di Senigallia inaugura mercoledì 17 novembre anche il corso di Storia dell’Arte, sempre affidato alla responsabilità della prof.ssa Anna Pia Giansanti del Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro. L’anno accademico 2010/2011 sarà dedicato al Medioevo.

Come di consueto, sarà la stessa prof.ssa Giansanti a tenere la prima lezione, in programma dalle 16,30 alle 18,30 all’Auditorium di San Rocco, e che avrà per titolo “L’iconografia cristiana alle origini dell’arte occidentale”.

Un percorso storico-artistico dedicato al Medioevo non può infatti che iniziare con una lezione di archeologia cristiana, quello studio cioè volto ad esaminare e quindi a comprendere le origini delle creazioni artistiche del primo Cristianesimo, sia in ambito architettonico che strettamente figurativo. Tale studio ha particolare significato se consideriamo che tutta l’arte occidentale dei secoli successivi, prevalentemente a carattere sacro, sarà influenzata dall’arte del Cristianesimo primitivo.

L’archeologia cristiana, come quella classica, implica un metodo di studio diverso rispetto a quello della Storia dell’arte: gli oggetti, al di là del loro valore estetico, vengono considerati anche e soprattutto quali documenti di un’epoca. E si tratta di un’epoca particolarmente affascinante, poiché alla cultura classica, e quindi pagana, si andò progressivamente sostituendo quella portata dalla nuova, rivoluzionaria religione cristiana.

La lezione di mercoledì 17 affronterà appunto il lento e problematico processo di formazione dell’arte cristiana e dei suoi rapporti con le religioni precedenti e contemporanee, quella pagana e quella ebraica, per illustrare la nascita di un nuovo repertorio figurativo e di nuove tipologie architettoniche, che trovarono finalmente la loro definitiva affermazione solo dopo il 313, anno in cui venne decretata la libertà di culto per la nuova religione.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 16 novembre, 2010 
alle ore 16:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno