SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Didattica nei musei, Schiavoni e Bugatti presentano un libro a Firenze

Il rapporto tra scuola e musei al centro del volume di A.Ciocca e delle iniziative del Musinf di Senigallia

Musinf SenigalliaL’assessore alla cultura di Senigallia, prof. Stefano Schiavoni ed il direttore del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia, prof. Carlo Emanuele Bugatti, sono stati invitati martedì 16 novembre a Firenze dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ANSAS), per presentare il nuovo libro del prof. Antonio Ciocca, ispettore del Ministero alla pubblica istruzione.

Il volume è  dedicato alla storia ed agli sviluppi attuali della didattica museale. Il libro è stato edito dalla Mediateca delle Marche ed  in particolare riguarda la dinamica storica del rapporto tra scuola e musei.
Relatori nell’incontro all’Ansas di Firenze saranno oltre a Schiavoni e Bugatti, il direttore generale dell’Ansas, prof. Massimo Radiciotti, il prof. Giovanni Biondi, capo dipartimento del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e ricerca, il prof. Luca Toschi dell’Università di Firenze, Sandro Giorgetti, presidente della Mediateca delle Marche, la dr. Nada Cataldi dell’Intel.

Senigallia, con il suo progetto "Giovani ricercatori di senso", si è particolarmente messa in luce anche a livello nazionale nel campo delle attività relative alla didattica della fotografia, che ha visto impegnati in workshopstriennali alcuni dei maggiori fotografi contemporanei come Berengo Gardin, Scianna, Chiaramonte, Branzi, Migliori, Colombo, Siragusa.
Inoltre a Senigallia si tengono i corsi base e quelli di aggiornamento della scuola  di fotogiornalismo.

Il Museo comunale di Senigallia sta curando proprio in questi giorni la preparazione di una mostra al teatro dei Dioscuri, nel complesso di sant’Andrea al Quirinale sul tema della didattica della fotografia. L’esposizione si presenta come una rassegna riassuntiva delle iniziative didattiche senigalliese e vedrà la presenza anche delle scuole romane, che hanno partecipato alle iniziative sperimentali dell’Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma.
Nella mostra al teatro dei Dioscuri saranno passati in rassegna i risultati ottenuti dagli allievi dei workshops senigalliesi 2008-2010, oltre ad una documentazione fotografica sui vari incontri, prodotta dai partecipanti ai corsi di fotogiornalismo.

In ricordo di Mario Giacomelli Giacomelli verranno anche esposti alcuni tra i più significativi ritratti del maestro senigalliese della fotografia contemporanea, scattati dal suo amico Paolo Mengucci. Ritratti che provengono dalla mostra, allestita dal Musinf, nel decennale della scomparsa di Mario Giacomelli. La mostra romana si apre con un excursus delle opere realizzate dai giovani fotografi, che hanno frequentato il laboratorio “Ossidazioni”, tenuto dal maestro Nino Migliori.

dal Musinf Senigallia

MUSINF
Pubblicato Lunedì 15 novembre, 2010 
alle ore 16:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno