LUAS: primo appuntamento del corso "Il sapore della musica"
L'arte musicale nell'Europa del medioevo il tema della lezione inaugurale al San Rocco di Senigallia
La Sala Conferenze della Biblioteca "Antonelliana" di Senigallia ospiterà, alle ore 16,30 di martedì 16 novembre, il primo incontro del corso "Il sapore della musica", inserito nel programma dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti e il cui coordinamento è stato nuovamente affidato alla prof.ssa Simonetta Fraboni.
Si potrà assistere in questa occasione a una conferenza tenuta dal Maestro Giulio Fratini, organista, clavicembalista e cembalaro, laureato presso il Conservatorio di Musica "G. Battista Pergolesi" di Fermo ed esperto di organologia.
L’argomento di questa lezione inaugurale è la musica medioevale europea, considerata nella sua duplice veste: sacra e profana. Nel corso dell’incontro verranno analizzate le tracce labili e sotterranee e i rari documenti, di fondamentale importanza storica, che ci descrivono la musica e la pratica musicale di quei secoli che per convenzione vanno accomunati sotto il titolo di "medioevo".
Gli eventi musicali di quell’epoca lontana saranno messi in relazione ad altri aspetti della cultura coeva e "narrati" soprattutto in relazione ai reperti materiali sopravvissuti (codici, fonti e strumenti musicali).
Tutta la trattazione verrà accompagnata da esempi musicali, sia riprodotti che realizzati dal vivo su alcune copie moderne di strumenti medievali tra i più rappresentativi, quali l’organo portativo, la viella, la piva, la ribeca e i flauti a becco.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!