SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continua la rassegna "L’incredibile realtà dell’apparenza" a Senigallia

Martedì 16 novembre alla Fenice "Una pura formalità" (1994), di Tornatore con Depardieu e Polanski

Marcheshire Gourmet - 3

Locandina rassegna “L’incredibile realtà dell’apparenza. 4 passi (+1) nel cinema italiano”Martedì 16 novembre, terzo appuntamento con la rassegna “L’incredibile realtà dell’apparenza” alla Piccola Fenice di Senigallia, nell’ambito della Stagione cinematografica 2010-2011 del Comune di Senigallia a cura del circolo Linea d’ombra. Il film in proiezione alle 21.15 è “Una pura formalità” (1994), diretto da Giuseppe Tornatore.

Il cast impegnato è di notevole livello e la pellicola gioca sulla capacità del linguaggio cinematografico di dire il vero o mentire e sulla convenzione "morale" tra regista-narratore e spettatore. In questa pellicola, l’esplorazione del confine tra ciò che è e ciò che sembra, calata nell’ambito di un’investigazione poliziesca, arriva imprevedibilmente a livelli di notevole fascino speculativo.

Spaesato e apparentemente in preda ad amnesia, il noto scrittore Onoff (Gerard Depardieu doppiato da Corrado Pani) viene trovato a correre lungo una stradina di campagna in una notte di pioggia, proprio nei dintorni di un posto in cui è stato commesso un omicidio. Onoff viene dunque sottoposto a interrogatorio dal commissario di polizia (Roman Polanski, doppiato da Leo Gullotta).

Il verbalizzatore è interpretato da Sergio Rubini. Le musiche sono di Ennio Morricone. Opera giudicata complessa e sapientemente orchestrata da Tornatore sul confine labile tra facce di una stessa medaglia e dettagli o verità solo evocate, il film è stato presentato a Cannes.

La rassegna "L’incredibile realtà dell’apparenza", a cura di Roberto Ferretti, prosegue il 23 novembre con "La doppia ora" (2009), diretto dal marchigiano Giuseppe Capotondi e si conclude il 30 novembre con "Una giornata particolare" (1977), film tra i più belli e compiuti di Ettore Scola.

Roberto Ferretti, senigagliese, si occupa professionalmente da oltre un decennio di cultura cinematografica. Laureato al Dams e diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Ferretti è un critico, pubblicista e docente di cinema e semiotica al Centro Sperimentale di Design di Ancona. Ha vinto il premio Pasinetti per la saggistica.

Calendario
L’incredibile realtà dell’apparenza – 4 passi a tema, più uno, nel cinema italiano
(rassegna a cura di Roberto Ferretti)

02-11 "Blow up" di Michelangelo Antonioni
09-11 "L’invenzione di Morel" di Emidio Greco
16-11 "Una pura formalità" di Giuseppe Tornatore
23-11 "La doppia ora" di Giuseppe Capotondi
30-11 "Una giornata particolare" di Ettore Scola

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 15 novembre, 2010 
alle ore 11:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura