Continua la rassegna "L’incredibile realtà dell’apparenza" a Senigallia
Martedì 16 novembre alla Fenice "Una pura formalità" (1994), di Tornatore con Depardieu e Polanski
Martedì 16 novembre, terzo appuntamento con la rassegna “L’incredibile realtà dell’apparenza” alla Piccola Fenice di Senigallia, nell’ambito della Stagione cinematografica 2010-2011 del Comune di Senigallia a cura del circolo Linea d’ombra. Il film in proiezione alle 21.15 è “Una pura formalità” (1994), diretto da Giuseppe Tornatore.
Il cast impegnato è di notevole livello e la pellicola gioca sulla capacità del linguaggio cinematografico di dire il vero o mentire e sulla convenzione "morale" tra regista-narratore e spettatore. In questa pellicola, l’esplorazione del confine tra ciò che è e ciò che sembra, calata nell’ambito di un’investigazione poliziesca, arriva imprevedibilmente a livelli di notevole fascino speculativo.
Spaesato e apparentemente in preda ad amnesia, il noto scrittore Onoff (Gerard Depardieu doppiato da Corrado Pani) viene trovato a correre lungo una stradina di campagna in una notte di pioggia, proprio nei dintorni di un posto in cui è stato commesso un omicidio. Onoff viene dunque sottoposto a interrogatorio dal commissario di polizia (Roman Polanski, doppiato da Leo Gullotta).
Il verbalizzatore è interpretato da Sergio Rubini. Le musiche sono di Ennio Morricone. Opera giudicata complessa e sapientemente orchestrata da Tornatore sul confine labile tra facce di una stessa medaglia e dettagli o verità solo evocate, il film è stato presentato a Cannes.
La rassegna "L’incredibile realtà dell’apparenza", a cura di Roberto Ferretti, prosegue il 23 novembre con "La doppia ora" (2009), diretto dal marchigiano Giuseppe Capotondi e si conclude il 30 novembre con "Una giornata particolare" (1977), film tra i più belli e compiuti di Ettore Scola.
Roberto Ferretti, senigagliese, si occupa professionalmente da oltre un decennio di cultura cinematografica. Laureato al Dams e diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Ferretti è un critico, pubblicista e docente di cinema e semiotica al Centro Sperimentale di Design di Ancona. Ha vinto il premio Pasinetti per la saggistica.
Calendario
L’incredibile realtà dell’apparenza – 4 passi a tema, più uno, nel cinema italiano
(rassegna a cura di Roberto Ferretti)
02-11 "Blow up" di Michelangelo Antonioni
09-11 "L’invenzione di Morel" di Emidio Greco
16-11 "Una pura formalità" di Giuseppe Tornatore
23-11 "La doppia ora" di Giuseppe Capotondi
30-11 "Una giornata particolare" di Ettore Scola
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!