Al San Rocco di Senigallia tornano le lezioni "Sergio Anselmi"
Sabato 13 il prof. Lucio Caracciolo spiegherà "Perché non siamo mediterranei e perché dovremmo esserlo"
Si rinnova sabato 13 novembre l’appuntamento con le “lezioni Sergio Anselmi”, organizzate per il settimo anno consecutivo dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia assieme alla rivista storica “Proposte e ricerche” al fine di ricordare e proseguire l’opera di studio e ricerca del prof. Sergio Anselmi.
Alla cura di questi eventi collaborano anche la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche, attraverso il Dipartimento di Scienze Sociali della Facoltà di Economia G. Fuà, mentre la segreteria organizzativa fa capo al Museo di Storia della Mezzadria intitolato appunto a Sergio Anselmi.
La lezione del 2010, introdotta dai saluti del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e del Direttore della rivista “Proposte e ricerche”, Ercole Sori, ha per titolo “Perché non siamo mediterranei e perché dovremmo esserlo”. A tenerla sarà il prof. Lucio Caracciolo, professore di geografia politica che insegna Studi strategici nell’Università Luiss di Roma e dirige la rivista di geopolitica “Limes”.
Lucio Caracciolo, che ha scritto numerosi saggi, oltre a editoriali e commenti per la “Repubblica” e per “L’espresso”, cercherà di far capire perché nell’ultimo secolo gli italiani hanno perso quel rapporto fondamentale con il Mediterraneo che ne segnò la storia antica, medioevale e moderna, indicando al contempo le conseguenze di questa dinamica e suggerendo come porvi rimedio oggi che il nostro mare torna al centro di importanti dinamiche geopolitiche ed economiche.
L’appuntamento è alle ore 10 presso l’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi).
Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi
Piazzale delle Grazie, 2
Tel: +39 071.7923127
m.storiamezzadria@libero.it
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!