Turbogas, il Comitato incontra il Presidente delle Marche Spacca
Venerdì 12 l'incontro per chiudere il procedimento. Coltrinari replica al Comitato: "grida 'al lupo, al lupo'"
Novità per quanto riguarda la vicenda sull’impianto a turbogas che doveva sorgere a Corinaldo. Dopo la ferma opposizione di tutti i territori interessati, è di oggi, mercoledì 10 novembre, la notizia che ci sarà un incontro tra il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano e il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.
L’incontro è stato fissato per il giorno 12 novembre 2010 e avrà lo scopo di chiedere al Presidente della Giunta regionale di "agire formalmente per esigere la definitiva chiusura del procedimento ormai denominato turbogas tutt’ora illegittimamente sospeso sine die".
L’8 novembre il Comitato Valcesano si era rivolto inoltre al Presidente del Consorzio ZIPA Ennio Coltrinari per chiedere che la stessa Zipa si attivasse formalmente contro il progetto Edison che inizialmente aveva visto un dialogo positivo con l’ente delle zone imprenditoriali.
Ora è lo stesso Coltrinari a replicare al Comitato in una breve nota stampa inviata alla redazione di 60019.it:
"Il Comitato Valcesano che si ostina a non capire che la scelta dell’impianto fotovoltaico nella stessa terra che avrebbe dovuto occupare la Edison è alternativa a quel progetto. La ZIPA è abituata a rispondere con i fatti. Non abbiamo bisogno di chiedere nessuna formale chiusura di un procedimento per il quale i nostri organismi hanno pronunciato il loro fermo no. La procedura, sia pure in tempi forse lenti, si avvia alla sua conclusione senza bisogno di gridare "al lupo, al lupo" ad ogni piè sospinto".
In seguito agli accordi presi il 15 ottobre scorso, durante l’Assemblea pubblica che si è tenuta presso la palestra comunale di S.Michele al Fiume, parteciperanno all’incontro anche i Presidenti delle Provincie di Ancona e Pesaro-Urbino e i Sindaci dei 35 comuni impattati dalle ricadute ambientali derivanti dalla prospettata Centrale Turbogas di Corinaldo.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!