Pallacanestro, Senigallia perde di un punto a fil di sirena
Settima giornata del campionato di A dilettanti, a Siena arriva la terza sconfitta consecutiva
Nella settima giornata del campionato di A dilettanti, la Pallacanestro Senigallia viene sconfitta dalla Consum.it Siena per 61-60. Una tripla di Casadei allo scadere condanna i biancorossi alla terza sconfitta consecutiva. Nonostante l’assenza per febbre di Gnaccarini e l’utilizzo a metà di Facenda a causa di una contrattura al polpaccio, i senigalliesi hanno disputato una buona gara.
Davide Perini a fine partita: “Che dire, è andata così. Nonostante l’assenza di Gnaccarini e con Facenda alle prese con una fastidiosa contrattura, la squadra ha dato tutto, mettendo in campo tanta grinta e tanto cuore. Il basket è poi fatto di episodi e la bomba di Casadei allo scadere ci ha levato dalle mani una vittoria che sarebbe stata più che meritata. Ora dobbiamo pensare solamente ad andare avanti”.
I ragazzi di coach Regini partono in sordina. E’ Casadei ad aprire le marcature dopo un minuto con Maddaloni a cercare di tenere i suoi a contatto, 2-6 al 3’. Gli attacchi son tutt’altro che sciolti e le due squadre faticano a trovare la via del canestro, 6-9 metà quarto. Gli ospiti tentano la fuga sul finale di quarto con il giovane Andreaus che con 2 canestri consecutivi trova il massimo vantaggio, 6-14, prima che Facenda aggiusti il parziale sull’8-14.
Il secondo quarto parte meglio e almeno la Goldengas riesce a essere un pò più incisiva in attacco; Penserini e Maddaloni riportano sotto i biancorossi, 13-14 al 2’.
E’ Perini a regalare il primo vantaggio ai suoi, di risposta Imbrò e l’ex Casagrande mantengono il contatto, 23-20 al 6’. Per altri 3 minuti quasi gli attacchi si bloccano e solo nel finale si scatenano chiudendo il quarto sul 28-28.
Nella ripresa le 2 squadre tornano a trovare grandi in difficoltà in fase offensiva e solo dopo 2’ Penserini trova il primo canestro e altrettanti ne passeranno prima del pareggio a quota 30 di Tomasiello; al 6’ una tripla di Catalani e un layup di capitan Pierantoni danno la carica e la Goldengas tenta la fuga sul 39-34.
Siena spinge e trova il pari e grazie a Diomede dalla lunetta e torna avanti al 9’ sul 40-42, prima che arrivi la sirena di fine quarto sul 43-44.
Ci vogliono quasi 3 minuti prima di vedere il primo canestro dell’ultimo quarto con Casagrande che colpisce da 3 x il +4, 43-47 al 3’. Perini si scatena e con Monticelli tengono in partita i biancorossi; è proprio il pivot senigalliese a trovare il nuovo vantaggio Goldengas: 51-49 al 5’. Facenda mette la tripla del 54-52 con l’aiuto del tabellone e ancora Perini al 7’ per il +4: 56-52.
Nel finale Monticelli azzera il tentativo dalla lunetta di Tomasiello di riagganciare la parità mantenendo il + 4. Qui un episodio importante ai fini della partita, con Imbrò che subisce una stoppata regolarissima da Maddaloni, punita però dagli arbitri. Imbrò fa 2/2 e Spizzichini pareggia nell’ultimo minuto e Monticelli a 20’’ dalla fine realizza il canestro che può valere la vittoria. Siena tiene palla fino alla fine e sembra quasi fatta quando la palla viene smanacciata fuori a 3’’ dalla sirena. Casagrande rimette in campo, Casadei riceve e spara la tripla che si infila regalando la vittoria ai suoi. 60-61 il risultato finale.
Prossimo turno: domenica 14 novembre (ore 18) si va ad Osimo per il primo derby stagionale contro un’Edilcost ultima in classifica a 2 punti insieme a Recanati.
Parziali: 8-14, 28-28, 42-43, 60-61
Tabellini
GOLDENGAS SENIGALLIA 60: Centanni n.e, Pierantoni 4, Monticelli 16, Penserini 6, Catalani 3, Giommi n.e, Perini 10, Savelli n.e, Facenda 7, Maddaloni 14. Allenatore: Regini Paolo.
CONSUM.IT 61: Casagrande 7, Pascolo n.e, Casadei 12, Imbrò 6, Diomede 12, Bozzetto, Spizzichini 8, Andreaus 4, Tessitori n.e, Tomasiello 12.
Arbitri: Borrelli si San Giorgio a remano (Na) e Pratillo di Casagiove (Ce).
di Simone Badioli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!