SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, Promozione: continua la marcia della Vigor Senigallia, 2-1 alla Vismara

Rossoblù a due punti dalla Cagliese prima in classifica. Prossimo turno contro la Brandoni Dorica

4.435 Letture
commenti

Vigor Senigallia - VismaraE’ stata una giornata a fasi alterne per la Vigor Senigallia. Decisamente superiori rispetto agli avversari, terz’ultimi in classifica, i rossoblù non hanno saputo capitalizzare il risultato, ma hanno giocato in maniera discontinua portando comunque a casa 3 punti molto utili.

Una Vigor Senigallia forte in trasferta con le prime della classe, più deludente davanti al proprio pubblico con squadre di media e bassa classifica. Al vantaggio iniziale di Coppa, la squadra ha avuto un calo progressivo, senza graffiare più di tanto la Vismara, insicura in difesa. Ed ha subìto un imbarazzante pareggio su calcio da fermo. Difesa vigorina molto attenta, qualche azione creata con volontà dai soliti Morganti e Smerilli; delude Guerra spostato sulla fascia destra e poi retrocesso a terzino. Coppa è assai cercato dai suoi compagni di attacco. Vantaggio comunque meritato grazie a un’azione ben costruita in attacco. Si aspettano prestazioni migliori in casa.

Parte molto bene la Vigor. Dopo 7 minuti Coppa cerca il bel gesto: dopo aver visto il portiere Fiorelli un poco fuori dall’area piccola, tenta un tiro a scendere; portiere scavalcato, ma la palla si stampa sulla traversa sotto gli occhi stupefatti del pubblico rossoblù. Al 14’ Morganti, imbeccato da Smerilli, entra nell’area, ma sul più bello viene pressato e la palla finisce nelle mani del portiere avversario.

Inizia una fase in cui la Vigor diventa svogliata e incapace di piazzare la palla, sebbene la Vismara non si dimostri irresistibile. Ma al 15’ il pesarese Secchiaroli si trova solo lanciato verso la porta rossoblù; Moscatelli esce tempestivamente e ferma l’azione. Al 26’ Pandolfi mette in mezzo per Smerilli, che pressato, colpisce di testa mandando piuttosto alto.

Al 28’ arriva il vantaggio scacciapensieri: Smerilli serve, con un lancio lungo centrale rasoterra e preciso, lo smarcato Coppa, il quale anticipa Fiorelli in uscita in uscita e segna.

Gioco fatto? La Vigor non insiste nell’offensiva e gli avversari recuperano coraggio e metri in avanti. Al 33’ Cesaroni, da posizione defilata e marcato da tre difensori vigorini, tira; il pallone attraversa tutto lo specchio della porta e termina a lato di poco. Al 40’ e al 42’ sono ammoniti i rossoblù Guerra (proteste inutili su un netto fuorigioco) e Ruggeri (per fallo su Di Blasi).

Proprio sul fallo di Ruggeri nasce una punizione dalla fascia sinistra battuta da Tebaldi. La palla non viene intercettata da nessuno dei giocatori nell’area vigorina e si deposita alla sinistra di Moscatelli, che vede la palla all’ultimo momento. 1-1 ingenuo e squadre negli spogliatoi.

Vigor Senigallia - VismaraNel secondo tempo la Vigor riparte a corrente alternata, prima spingendo sull’acceleratore e creando, poi rilassandosi, sprecando e lasciando fare alla Vismara. Al 47’ Smerilli si trova solo davanti a Fiorelli: tiro e ottima respinta del portiere pesarese. Al 62’ sfuma una buona occasione: da sinistra l’onnipresente Smerilli mette al centro, la palla scorre senza essere intercettata per un pelo da Coppa. Al 71’ Morganti tira da fuori, Fiorelli respinge in corner.

Ma subito dopo penalty per i rossoblù: di nuovo Smerilli cade in area dopo un contatto avversario. Al dischetto va Coppa che tira centrale; Fiorelli respinge, ma la palla giunge a Pandolfi che insacca sulla ribattuta. Nuovo vantaggio a meno di 20 minuti dalla fine. La Vigor riprende a spingere; al 75’Smerilli (ancora lui) mette in mezzo per Congiu che tira, ma Fiorelli para.

Al 79’ si fa viva la Vismara: Secchiarelli viene ammonito per simulazione dopo essere caduto in area. Dopo 3’ di recupero, nell’ultima azione del match, Fradelloni cerca di emulare Coppa: vede Moscateli fuori dall’area piccola e prova a superarlo con un tiro a scendere, ma il portiere rossoblù recupera la posizione e blocca plasticamente un pallone fortunatamente lento. Brivido finale che comunque non impedisce alla Vigor di portare a casa 3 punti molto importanti

Soddisfatto mister Clementi: “Oggi abbiamo creato molto e subito un goal ingenuo – ha detto – con un Paupini ancora non al meglio nella ripresa abbiamo creato di più, magari dovremmo essere più cinici sottoporta. Abbiamo quindi bisogno di una squadra agguerrita e non seconda a nessuno. Il prossimo turno contro la Brandoni si disputerà su una superficie di gioco brutta e ostica, e dovrà essere disputata con buona tecnica ed agonismo”.

Ora la capolista Cagliese, battuta nella giornata precedente, è a soli 2 punti di distacco. Il prossimo turno può essere un’ottima occasione per raggiungere la vetta in solitario: i rossoblù sfideranno la Brandoni Dorica, penultima in classifica, mentre la capolista Cagliese se la vedrà in casa con il Castelfidardo, terzo della classe.

VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Montanari, Giorgini, Paradisi (47’ Paupini), Giraldi (66’ Congiu), Pandolfi, Smerilli, Guerra, Coppa (79’ De Luca), Morganti. (A disp: Olivi, Travaglini, Giovine, Pesaresi). All. Clementi
VISMARA: Fiorelli, Marchesini, Gaggiolini, Tebaldi, Bellucci, Ghezzi, Curzi, Pagnoni, Secchiaroli, Cesaroni (85’ Pagnini), Di Blasi (75’ Fradelloni). (A disp: Magi, Memmo, Cappuccini, Giamprini, Tonelli). All. Angelini.

ARBITRO: Ciarrocchi di San Benedetto
GUARDALINEE: Fabrizi di Macerata; Cordella di Pesaro

MARCATORI: 28’ Coppa (VS), 42’ Tebaldi (VI), 72’ Pandolfi (VS).
Ammoniti: Ruggeri e Guerra (VS), Bellucci, Secchiaroli e Di Blasi (VI).
Angoli: 6-1.
NOTE:al 72’ Fiorelli (VI) ha parato un rigore di Coppa (VS). Spettatori: 450 circa. Recupero: 1’+3’

Risultati 11a giornata Promozione girone A
A. Gallo Colbordolo – Castelfrettese 1-3
Camerano – Cagliese 1-3
Castelfidardo- Brandoni Dorica 1-1
Falconarese – Energy Resorce Rio 3-1
Olimpia O.V. – Passatempese 0-2
Osimana – Offagna 5-2
Pergolese – Fabriano 1-0
Vadese – Urbinelli 1-1
Vigor Senigallia – Vismara 2-1

Prossimo turno (14/11/10):
Urbinelli – Camerano
Brandoni Dorica – Vigor Senigallia
Cagliese – Castelfidardo
Castelfrettese – Falconarese
Energy Resorce Rio – Osimana
Fabriano – Vadese
Offagna – Pergolese
Passatempese – A. Gallo Colbordolo
Vismara – Olimpia O.V.

Classifica:
Cagliese 24
Vigor Senigallia 22
Castelfidardo 20
Falconarese 20
A. Gallo Colbordolo 19
Osimana 19
Pergolese 18
Vadese 18
Fabriano 17
Urbinelli 15
Olimpia Ostra Vetere 13
Energy Resources Rio 12
Passatempese 12
Castelfrettese 12
Offagna 10
Brandoni Dorica 9
Vismara 9
Camerano 5

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Lunedì 8 novembre, 2010 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
Giuseppe Giugasvili 2010-11-08 09:57:42
E' stata davvero una bella prestazione quella dei rossoblu ieri, in particolare nella fase offensiva -evidente studiata dal mister Clementi- con molta palla a terra, passaggi di prima e sovrapposizioni.
Dopo il goal del pareggio, a parer mio dovuto ad un pelo di ingenuità del giovane Moscatelli che comunque si vede che è valido e l'ha dimostrato con la parata sicura del finale,la squadra si è scollata nei meccanismi di contenimento a centrocampo ed è emerso il grintoso, quanto sempre umile, Giorgini che è un po' come il vino buono, migliora con gli anni.
C'era (almeno a prima ed unica vista) il rigore, anche se Smerilli ha saputo cercare ed accentuare con mestiere la trattenuta del difensore.
Oltre al plauso a Pandolfi, davvero giocatori di alto livello mi sono parsi Smerilli e Coppa tanto che il migliore degli ospiti è risultato l'ottimo portiere.
Peccato la scarsa presenza dei senigalliesi, ma se si continua a giocare così aumenterà anche quest'ultima.
Anonimo2010-11-08 10:23:28
Chi ha segnato il secondo gol? Polverari, come segnalato nell'articolo, o Pandolfi, come scritto nel tabellino?
Redazione 60019.it 2010-11-08 11:48:41
Marcatore corretto!
Il secondo gol è di Pandolfi, ci scusiamo per l'errore, che abbiamo provveduto a correggere!
quilquis 2010-11-09 07:12:59
mister clementi
mister clementi è preparatissimo calcisticamente e di esempio nella gestione della sua rosa. non ha molta esperienza,ma crescerà con tutta la squadra. spero solo che senigallia tutta se ne accorga,a prescindere dalla mera valutazione dei punti in classifica.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura