Nuovo incontro con Gli infiniti percorsi dell’Ascolto a Senigallia
Al via “Stagioni Saperi e Sapori”, il primo laboratorio coordinato dall'Associazione Primavera
Nell’ambito del progetto “Gli infiniti percorsi dell’Ascolto nei cinque sensi”, presentato a Palazzo del Duca di Senigallia lo scorso 17 ottobre, sta per partire “Stagioni Saperi e Sapori”, il primo laboratorio, coordinato dall’Associazione Primavera.
Il giorno sabato 6 novembre alle ore 16 presso il Casale Primavera, a Senigallia, in Via Camposanto Vecchio 4, avverrà la presentazione del laboratorio “Stagioni Saperi e Sapori” articolato in diversi moduli. Nel corso dell’incontro verranno presentati tutti moduli del laboratorio che prevede una serie di appuntamenti programmati per le quattro stagioni da qui al 2011. Questi appuntamenti vogliono essere una guida per stimolare i sensi e aiutare a riconoscere, raccogliere, utilizzare e gustare, per piacere personale e nel rispetto dell’ambiente, erbe commestibili, erbe aromatiche, funghi, frutti di bosco. I prodotti raccolti verranno puliti, cucinati e gustati insieme. La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Il laboratorio “Stagioni Saperi e Sapori” è promosso dall’Associazione PrimaVera, in collaborazione con le associazioni Danzintondo, NonCantoPerCantare, Unisensus.
Coordinatori Bruno Monti e Giuliana Serafini.
Il fine del laboratorio è quello di imparare a valorizzare la natura che, nelle sue molteplici manifestazioni di gusti, aromi, profumi, colori, suoni e consistenze, attraversa tutti i nostri sensi.
Il laboratorio propone, secondo il succedersi delle stagioni, dei percorsi conoscitivo-formativi alla riscoperta di quei saperi e sapori che la tradizione popolare ci ha tramandato.
Gli incontri si dispiegheranno nell’arco di un anno; ogni percorso si articolerà in tre momenti diversi:
– Conoscitivo lezione introduttiva per la conoscenza dei prodotti della natura che si andranno a cercare;
– Esperienziale uscita alla ricerca e raccolta dei prodotti che la natura offre, a seconda della stagione: fiori, frutti, funghi, erbe commestibili o aromatiche…; insieme, si porrà l’attenzione alla “vita” della natura in generale, il canto degli uccelli, il fruscio del vento, lo scorrere dell’acqua…;
– Sensoriale incontri conviviali di degustazione dei prodotti raccolti e preparati insieme.
È importante che i partecipanti siano presenti a tutte le fasi per ciascun tema stagionale (informazione, ricerca, preparazione, cucina, degustazione).
Sabato 6 Novembre 2010 ore 16
BOTANICA POPOLARE
cenni conoscitivi dei prodotti da ricercare e illustrazione delle attività che si svolgeranno nelle 4 stagioni.
Per informazioni:
Bruno Monti e Giuliana Serafini
cell. 339 8172226 / tel. 071 7931666
e-mail: assprimavera.sen@libero.it
www.ascoltoarcobaleno.it/5sensi
da Valeria Bellagamba
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!