Edizione 2010 a Senigallia del progetto "Cambiare il punto di vista…"
Iniziativa del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asur, I.R.S l’Aurora e Oikos, rivolta ai docenti
Adolescenza, universo scolastico e disagio giovanile. Ambienti e situazioni in continua evoluzione, territorio comune per tutte le vicende che riguardano scuola ed età giovanile. È in questo contesto che s’inserisce il progetto di prevenzione “Cambiare il punto di vista…”, percorso ideato dal DDP, Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asur Marche Z.T.4, al cui interno figurano stabilmente le organizzazioni del privato sociale (I.R.S l’Aurora e Oikos), gli istituti scolastici di secondo grado, in particolar modo, quale luogo primario di prevenzione, e gli insegnanti, figure fondamentali nel percorso evolutivo delle nuove generazioni.
Proprio a questi ultimi è rivolta l’edizione 2010 di “Cambiare il punto di vista…” un progetto rivolto principalmente al corpo docente e al ruolo che ricopre nella relazione comunicativa con lo studente, al vincolo che con esso s’instaura. È questo legame, infatti, che porta a modificare schemi concettuali di riferimento e permette cambiamenti.
Un apprendimento per i docenti attivo ed emotivo, l’unico in grado di realizzare un processo conoscitivo continuo. Nove incontri, dunque, a carattere tematico e tenuti da esperti del DDP a cui seguono momenti di elaborazione in gruppo.
Quattro gli incontri già realizzati: “Da raggruppamento a Gruppo: alla ricerca di un compito”, Il comportamento trasgressivo in adolescenza”, “La banalità del male nella noia dei giovani”, “Hikikomori: quando la realtà diventa virtuale.
Giovedì 11 novembre il prossimo incontro sul tema “Il femminile nell’immaginario collettivo”. A seguire, il 18 novembre, “Essere adulti significativi nella relazione con gli adolescenti, mentre il 25 novembre il confronto sul tema “C’è istruzione senza educazione?”, e il 2 dicembre “La comunicazione come prevenzione del disagio”. Ultimo atto di Cambiare punto di vista il 9 dicembre con, “Un altro mondo è possibile? Il potere del cambiamento”.
Gli incontri si svolgono nell’Aula Magna dell’Istituto “A. Panzini” in Via Capanna 62/a. ogni giovedì dalle 16.30 alle 19.00 fino all’ultimo incontro del 9 dicembre.
Per info e iscrizioni 0731213125 e 07179092230.
da Asur ZT4
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!