LUAS: Enrico Moroni inaugura il corso di filosofia sulla giustizia
Le riflessioni dal mondo antico alla modernità sul tema presentate dal docente dell'ateneo di Urbino
Prima lezione lunedì 8 novembre per il corso "L’uomo nella filosofia", inserito nel programma dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Enrico Moroni ha programmato quest’anno un programma di lezioni riunite sotto il titolo "Idee di giustizia".
La lunga storia delle riflessioni su questo tema può essere riassunta nel dilemma se la giustizia vada concepita come ideale formalmente ineccepibile ma destinato a rimanere fuori della nostra portata, o piuttosto come una sorta di sapere pratico, imperfetto e sempre rivedibile che dobbiamo comunque assumere come valido per orientare le nostre decisioni concrete e migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.
In altre parole, si tratta non di definire una volta per tutte, anche solo in astratto, che cosa debba essere considerato giusto, ma semmai di scegliere per via comparativa tra valutazioni alternative e argomentazioni concorrenti, di vagliare i molti punti di vista, indipendentemente dalla loro provenienza.
Il corso cercherà così di schiudere un ampio orizzonte per cercare di considerare alcune visioni, a partire dal mondo classico e cristiano fino alla modernità, al pensiero neoebraico e alla filosofia politica contemporanea.
Il primo appuntamento del corso sarà tenuto lunedì dallo stesso prof. Moroni dell’Università degli Studi di Urbino, che nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco disserterà dalle 16,30 alle 18,30 sul tema "Grandi ipotesi per la giustizia".
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!