Presentato il percorso misurato naturale al Parco della Pace di Senigallia
Installate le targhette per misurare la distanza percorsa, seconda iniziativa dopo i lungomari
Da mercoledì 3 novembre Senigallia potrà godere di un nuovo percorso misurato, quello al Parco della Pace. Come sui muretti parasabbia che separano il marciapiede dalla spiaggia, anche il Parco ha ora le sue targhette che misurano la distanza, per la gioia di atleti e appassionati di footing e jogging che affollano lo spazio verde.
Un’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale insieme alla società di atletica di Senigallia: iniziativa importante per chi usa quegli spazi ma anche per i semplici cittadini o turisti che si dilettano a passeggiare o a fare la classica corsetta per smaltire un pò di pancia.
Le formelle sono sei, a distanza di centro metri l’una dall’altra e costeggiano il verde fino a fare il giro dei giardini “della Montagnola”. Rivolte verso il parco, potranno dare utili indicazioni sulla distanza percorsa, esattamente alla stessa maniera di quelle sui due lungomari di Senigallia. Unica pecca, oltre al fatto che grazie all’incivilità di molte persone le formelle o targhette diventeranno (o lo sono già, si veda la terza foto) solo spazi per i bisognini dei propri animali a quattro zampe, è che ci si poteva prestare un pò più di attenzione alle scritte riportate: c’è un vistoso errore nella traduzione in inglese.
“Sono tanti i benefici per chi solitamente percorre questo verde – afferma l’Assessore alla Città Sostenibile, Gennaro Campanile – ma anche per chi passeggia soltanto: e rappresenta così un altro messaggio per una condotta quotidiana sana e per ilbenessere individuale“.
“Al centro dell’iniziativa – gli fanno eco Osvaldo Perini e Carlo Mattioli, presidente e trainer della Società Atletica Senigallia – non c’è solo la salute e il benessere, ma anche il riscoprire la natura correndo all’aria aperta e tornare ad avere contatti umani. Senigallia ha già tanti impianti, questo rappresenta sicuramente un altro stimolo per fare attività e farla insieme“.
Va in questa direzione l’invito della società Atletica Senigallia, fondata nel 1978, che annovera attualmente circa 150 iscritti che partecipano alle manifestazioni regionali e nazionali riconosciute dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) e/o dalle manifestazioni nazionali organizzate dall’Aics (Associazione italiana cultura e sport) e dalla Uisp (Unione italiana sport per tutti). Dal 1980, nel giorno di Pasquetta, la società organizza il Trofeo podistico “Città di Senigallia”; dal 2005 organizza la Maratona a staffetta, alla quale partecipano i soci dell’Atletica Senigallia; dal marzo 2010 sono disponibili le misurazioni sui due lungomari e da oggi quelle al parco della Pace.
Chi volesse avvicinarsi all’attività di atletica, può recarsi alla pista di atletica delle Saline e chiedere informazioni, consultare il sito www.atleticasenigallia.it o scrivere all’indirizzo mail: atleticasenigallia@libero.it.
c’è un vistoso errore nella traduzione in inglese. mi dovete spiegare l'errore, sono solo tre parole.
il mitico traduttore di google traduce la stessa cosa. Spiegatevi meglio
RUNNIG anzichè RUNNING... manca una N!
non è un errore : bisogna leggerla in Napoletano!
aahahahehah non ci voglio credere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!