Concerto di musica napoletana al Portone di Senigallia
"Rosa, preta e stella" il titolo della serata con il gruppo Napolincanto, il ricavato in beneficenza
Sabato 4 dicembre al Teatro "Buon Pastore" (Portone) di Senigallia alle ore 21,15 AVSI ed il Centro Culturale "S. Romagnoli" presentano il concerto di musica napoletana "Rosa, preta e stella" con il gruppo Napolincanto.
L’osservazione più ricorrente sugli spettacoli di Napolincanto è la sorpresa di una "novità" rispetto ad un repertorio abusato da più di mezzo secolo da tanti artisti: dalle villanelle del 1500 alle canzoni di Sergio Bruni di venti anni fa. Gli arrangiamenti essenziali ed un dialogo continuo e sempre nuovo tra i musicisti sostengono un punto di "vista" mai focalizzato da pur eccellenti interpreti e commentatori della storia della canzone napoletana. Svaniscono il lamento e l’oleografia, affiorano una poesia alla ricerca del vero ed una storia senza abbellimenti o ideologismi.
Abbracciando le diverse epoche e stili, lo spettacolo mette a tema, attraverso alcune canzoni, il desiderio che la "bellezza, dura e inarrivabile" si manifesti, la malinconia come avvertimento della vicinanza dell’Infinito, l’amore pieno di dolore ed il dolore pieno d’amore, l’attesa piena di speranza di un bene che non cambia strada. A dare energia e gioia esploderanno, come nello stile di Napolincanto, le tarantelle, il cabaret ed il coinvolgimento del pubblico.
Il ricavato andrà a favore della campagna di solidarietà "Tende" di AVSI che quest’anno sosterrà i seguenti progetti:
• America Latina – Caraibi – Haiti: avvio di un centro educativo
• America Latina – Cile: Scuola Santa Teresa de Los Andes
• Africa, Kenya: Sostegno alla Scuola Secondaria Cardinal Maurice Otunga
• Africa, Sud Sudan: La St. Mary University di Juba
• Libano: riqualificazione del sistema irriguo della Piana di Marjayoun
• Sostegno a distanza: investire su una generazione, scuola secondaria e
• professionale (Uganda e Kenya)
Ingresso: € 10.
Info e prevendita: Cercaci Marco (347.3415714) Pritelli Luisella (328.2480198)
dal Centro Culturale "Simona Romagnoli"
cc.simonaromagnoli@alice.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!