SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centinaia di studenti in corteo anche a Senigallia contro i tagli alla scuola

In circa 900 hanno sfilato per le vie della città. La solidarietà degli insegnanti

2.390 Letture
commenti

Corteo studentesco contro i tagli alla scuolaVenerdì 29 ottobre a Senigallia si è svolta la prima manifestazione studentesca dell’anno scolastico. Gli studenti che nella mattinata hanno invaso le strade e le piazze di Senigallia si sono radunati alle 8:00 circa al campus studentesco.

Fin dall’inizio si è potuta vedere la grande affluenza di studenti, sintomo della grande percezione del disagio che la riforma ha provocato all’interno degli istituti superiori.

Corteo studentesco contro i tagli alla scuolaAlle scuole semideserte si è contrapposto un grande corteo di circa 900 persone che ha attraversato la città bloccandone i punti nevralgici fino a giungere in centro storico e nelle scuole più colpite dai tagli. L’azione del collettivo studentesco si è concentrata principalmente sulle problematiche materiali presenti nelle singole scuole che non possono essere considerate sottovalutabili, ma che sono il diretto risultato delle politiche di tagli attuate dal governo.

Riteniamo che in una città priva di sedi istituzionali questo sia il modo giusto per inaugurare una stagione di lotte che mirano ad ottenere risultati concreti contro la crisi e i tagli all’istruzione. Vista la solidarietà dimostrata da molti insegnanti, specialmente all’interno di scuole particolarmente sensibili per l’attacco senza precedenti che stanno subendo, speriamo che si possano unire le forze per assicurare nei limiti delle possibilità dei singoli istituti condizioni scolastiche migliori per gli studenti e per tutti coloro che vivono il mondo della scuola.

dal Collettivo Studentesco Zenit

Pubblicato Venerdì 29 ottobre, 2010 
alle ore 16:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Marcello LIVERANI 2010-10-29 16:26:10
Voglia di studiare e di lavorare saltami addosso!!!
"La solidarietà degli insegnanti"....

In Italia TUTTE le scuse sono buone per non fare un cazzo!!! Uno sciopero qui e uno là, e il gioco è fatto!!! In cinquanta anni non ho mai visto uno sciopero che non sia fatto di VENERDI', chissà perchè!!!!
Adesso poi, il colmo dei paradossi, insegnanti e studenti vanno a braccetto!!!
Questa è l'Italia signori e signore, un paese dove tutto è portato al ridicolo, una Repubblica delle BANANE!!!!!
Gli insegnanti continuano a fare poco o nulla e si lamentano perchè poverini loro lavorano solo 9 mesi l'anno.....e gli studenti, alla fine degli studi, ne sanno meno di prima!!!!

Da notare che gli studenti che hanno sfilato questa mattina a Senigallia (quattro gatti), in testa al corteo avevano un camion che lanciava canzoni dell'epoca sessantottina!!!!!!! Alla faccia delle cose nuove!!!!
Andrea 2010-10-29 20:27:36
4 gatti
Dalle foto che ho visto, non sembrano davvero 4 gatti, certo che questo sessantotto ha colto nel segno se ancora continua a far andare fuori di senno. Che c'entra il venerdì, poi non si capisce, dato che il sabato c'è scuola... sulla Repubblica della banane concordo, ma per quello chieda al signore del bunga-bunga.
Giuseppe Giugasvili 2010-10-29 22:12:48
Solidarietà agli studenti, agli insegnanti (che per rispettare la didattica devono fare sforzi sovrumani dati gli scarsi mezzi a disposizione quando si sono aumentati gli stipendi ai professori di religione), ai precari, ai disoccupati agli operai in lotta.
Questa stagione di lotta politica e sociale, contro l'attacco di Marchionne e della Confindustria, di cui la FIOM è oggi l'avanguardia necessità di unità .
Hasta la victoria siempre!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura