Vertice sulla sanità tra il Sindaco di Ostra Vetere e il Direttore dell’Asur ZT4
Franco Pesaresi incontra Massimo Bello: "Insieme per migliorare la sanità del nostro territorio"
"Ho apprezzato l’invito del Sindaco Bello e con lui mi impegnerò a lavorare per qualificare e migliorare la sanità di questo territorio. Il desiderio e la volontà mi spingono a mantenere i servizi sanitari esistenti in questa zona e in questo Comune. Abbiamo individuato un percorso comune ed una sinergia per affrontare il futuro dei servizi sanitari in questa zona. Un incontro che giudico positivamente e che apre senz’altro una pagina nuova di dialogo tra le istituzioni".
A parlare è il Dr. Franco Pesaresi, Direttore della Zona Territoriale n. 4 dell’Asur, che questa mattina (giovedì 28 ottobre, Ndr) ha incontrato il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, per discutere di sanità del territorio.
Un incontro sereno, cordiale e costruttivo, che ha visto i due protagonisti dell’acceso dibattito estivo, Bello e Pesaresi, impegnati in un confronto diretto sui temi della sanità locale per oltre tre ore nell’ufficio del Sindaco, che per tutta la mattina è stato inaccessibile.
"Il vertice con il Direttore Pesaresi – ha esordito il Sindaco Bello – è stato utile e significativo. Il metodo del confronto e del dialogo diretto ha permesso ad entrambi di chiarire le nostre posizioni dopo un periodo di dialogo a distanza. Abbiamo affrontato con puntualità tutte le questioni relative all’attuale situazione dei servizi e delle strutture presenti nel nostro territorio, affrontando pure gli obiettivi e le strategie per il futuro sanitario di questa zona alla luce anche della politica sanitaria regionale. "
"Ho ribadito – ha aggiunto Bello – il ruolo strategico dell’Ospedale di Senigallia nell’ambito di una serie di servizi che interessano la nostra zona valliva. Una struttura, che va potenziata e riqualificata per rispondere meglio alle esigenze di questo territorio. Su questo ho trovato Pesaresi concorde e d’accordo".
"Ora, ci aspetta un percorso comune – ha ribadito il Sindaco di Ostra Vetere – per rafforzare, migliorare e qualificare i servizi di questo territorio. Non è previsto nessun depotenziamento delle nostre strutture, ma una reale riqualificazione di ciò che abbiamo. Abbiamo discusso anche della nuova proposta di Piano sanitario regionale, che in questi giorni è in discussione nella Commissione sanità dell’Assemblea regionale e sul quale nutro qualche perplessità e su cui anche la Conferenza dei Sindaci ha manifestato le sue osservazioni in un documento unitario che presenteremo ai vertici regionali".
"Il ruolo dei Comuni è importante e significativo, e questo è stato ben compreso dal Direttore Pesaresi, che si è impegnato a procedere nella direzione della fattiva collaborazione con gli enti locali di questa zona territoriale per affrontare tutte le questioni attuali, e naturalmente quelle future, che riguardano e riguarderanno la sanità di questo comprensorio con puntualità".
Subito dopo, accompagnati dal Dr. Gilberto Gentili, visita e sopralluogo alla Rsa di Ostra Vetere e riunione con il Responsabile della Struttura, Gianfranco Sacchi, e la Caposala Mirka Simonetti.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!