A Senigallia la presentazione di "Nucleare: se lo conosci, lo eviti"
Iniziativa congiunta PD-Città Futura per mercoledì 27 ottobre alle 21:15 al San Rocco con Marco Bersani
"Nucleare: se lo conosci lo eviti" è il titolo di un libro e dell’iniziativa congiunta Pd – La Città Futura promossa per mercoledì 27 ottobre 2010 alle 21:15 al San Rocco di Senigallia. Una serata per parlare di un argomento tornato prepotentemente alle cronache e su cui Marco Bersani, del Consiglio Nazionale ATTAC Italia, ha scritto il libro che verrà presentato.
Dopo l’introduzione di Evasio Ciocci, segretario provinciale Spi Cgil, gli interventi dei coordinatori Carlo Girolametti (Capogruppo La Città Futura) e Lorenzo Magi Galluzzi (Capogruppo PD).
Con una nota stampa gli organizzatori rendono noto:
"A volte ritornano. Con gli stessi argomenti. Con la stessa potenza economica e massmediatica. Il Governo Berlusconi si appresta a rilanciare la produzione in grande scala dell’energia nucleare, nonostante il Popolo italiano si sia già pronunciato contro a larghissima maggioranza nel referendum del 1987.
Non è vero che il nucleare sarà l’energia del futuro, che è economicamente competitivo, che serva a ridurre le emissioni di gas serra, che non ci sono alternative.
Mentre sono drammaticamente veri i ripetuti incidenti e la produzione di scorie altamente radioattive. Senza contare la proliferazione del nucleare militare, di cui l’uso "civile" è figlio riconosciuto.
Venti anni fa un forte movimento sconfisse la follia nucleare ma non riuscì a costruire un altro modello enegetico e di società. Oggi, un nuovo movimento antinucleare dovrà nascere nei territri e nelle piazze di questo paese".
da Attilio Casagrande,
coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà
Allegati
Scarica il volantino (pdf – 97KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!