Comuni ricicloni: premiata Senigallia
La Spiaggia di Velluto si attesta al 22° posto su 200 comuni marchigiani con il 56,64% di differenziata
L’impegno del Comune di Senigallia nel settore del riciclaggio dei rifiuti continua a dare risultati concreti. L’Amministrazione Comunale è stata infatti nuovamente premiata nell’ambito della manifestazione “Comuni ricicloni per la Regione Marche”.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente regionale in stretta collaborazione con Arpam e Legambiente Marche, è stata pensata per assegnare il giusto riconoscimento a quegli enti locali che abbiano fatto segnare i migliori risultati di raccolta differenziata per l’anno 2009.
La cerimonia finale si è svolta a Porto Sant’Elpidio, dove la competizione tra i vari “campanili” si è conclusa con la premiazione di quelle amministrazioni comunali che si sono maggiormente distinte sui temi legati dall’iniziale R: rifiuti, recupero, riutilizzo, raccolta differenziata, riciclaggio e risparmio.
Ebbene, qesta edizione del premio dei Comuni ricicloni ha fatto segnare importanti passi in avanti della nostra Regione, nell’ambito della quale sono state 27 le amministrazioni capaci di superare il fatidico obiettivo del 50% di raccolta differenziata.
Tra queste ancora una volta si è ben comportata Senigallia, che ha fatto registrare un brillante 56,64% ponendosi al 22° posto assoluto su oltre 200 municipalità marchigiane.
Va peraltro segnalato che la nostra città non è preceduta in classifica da alcun altro centro con un superiore numero di abitanti, dato anche questo piuttosto significativo se consideriamo che il radicamento e lo sviluppo di una cultura della raccolta differenziata può naturalmente svolgersi più agevolmente nei centri con minore densità di popolazione.
Tutto questo senza tralasciare poi la caratteristica di rinomata località turistica della “spiaggia di velluto”, elemento che implica nel periodo estivo un sensibile aumento delle presenze e con esse dei consumi, elevando contestualmente la difficoltà delle operazioni di raccolta differenziata.
L’elevata partecipazione dei comuni al premio dimostra comunque il vivo interesse per l’iniziativa, che consente tra l’altro a ogni ente di segnalare attraverso schede specifiche le proprie attività virtuose, permettendo così di suggerire, diffondere e radicare le buone pratiche ambientali nei vari comprensori comunali.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!