Primi due laboratori per i "percorsi dell’ascolto" a Senigallia
Scocca l'ora x per il progetto: al via martedì 26 "il ritmo dei sensi" e "Osservatorio delle povertà"
Domenica 17 ottobre 2010, presso la Sala del Trono del Palazzo del Duca di Senigallia, è stato illustrato alla cittadinanza il Progetto "Gli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi", ottenendo un forte riscontro di pubblico.
Il primo a intervenire è stato il sindaco Maurizio Mangialardi, il quale ha elogiato l’iniziativa di cui l’amministrazione comunale è convinta sostenitrice, poiché il compito principale di quest’ultima come ha affermato "è quello di mettersi in ascolto della popolazione, di entrare in relazione con i suoi bisogni, con le sue aspettative, con i suoi sogni".
È seguito l’intervento del Direttore di Zona Dott. Franco Pesaresi che con esilaranti racconti sui Simpson e Robinson Crusoe ha ravvisato la logica di questa iniziativa, a cui ha augurato molta fortuna, nella ricerca di un confronto e di ponte verso l’altro.
Cristina Berluti, nella presentazione del progetto di cui è coordinatrice, è entrata concretamente in merito ai principi ispiratori e alle tappe fondamentali di un percorso nato dall’ esperienza del Centro di Ascolto Arcobaleno, attivo dal 2007, quale servizio dell’Associazione Primavera.
"Si tratta – ha affermato – di un progetto di prevenzione primaria, per promuovere benessere e salute, articolato in undici laboratori creativi, le cui attività si dispiegheranno e intersecheranno nell’arco di un intero anno coinvolgendo numerose associazioni, istituzioni e imprese presenti sul territorio, stimolando l’ascolto con tutti i sensi nelle diverse forme possibili e animando spazi, luoghi, angoli della città".
Il direttore scientifico Leonardo Montecchi ha messo in evidenza la difficoltà di ascolto presente nella società contemporanea. Ha sottolineato come l’ascolto sia un valore sociale imprescindibile così come l’ospitalità, la convivialità e l’accoglienza. Se scompaiono questi elementi cardine dei legami sociali si rischia di andare incontro a problemi psicopatologici.
Il tema dell’ascolto, dunque, può essere pensato come strategia capace di produrre una presa di coscienza collettiva nella società globale per gli anni a venire.
Il direttore artistico Gian Paolo Grattarola ha affrontato i temi più profondi dell’ "essere" cui il progetto intende riferirsi, affermando che in tutte le fasi del progetto si tratterà di saper leggere il linguaggio dell’arte attraverso le sue molteplici manifestazioni per tornare a "catturare il soffio imprendibile delle emozioni più nascoste del vivere quotidiano". In questa maniera, ha proseguito Grattarola "la cultura entra necessariamente in gioco, rivelandosi in tutta la sua straordinaria potenzialità; l’arte diviene conforto capace di riscaldare il cuore e illuminare la mente, di risvegliare i sensi; uno stimolo per "sentire la vita".
L’attività dei laboratori propongono un percorso denso di stimoli e di emozioni, un viaggio multisensoriale attraverso arte, cultura ed enogastronomia, che coinvolgerà in maniera intensamente emozionale tutti i cinque sensi.
Di seguito forniamo le informazioni relative ai primi due laboratori in partenza, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare:
Osservatorio delle Povertà
Martedì 26 Ottobre 2010, ore 10.30
L’immigrazione nelle Marche e la realtà di Senigallia, per una cultura dell’altro
Auditorium San Rocco, Senigallia – Ingresso libero
promosso da Caritas Diocesana, Associazione Il Seme
in collaborazione con Assessorato Servizi alla Persona
coordinatore Ettore Fusaro
INFO
Ettore Fusaro
tel. 071 60274
e-mail: ettorefusaro@caritassenigallia.it
Il ritmo dei sensi
Da martedì 26 Ottobre 2010 a Giugno 2011
Incontri con cadenza settimanale il martedì dalle 21.15 alle 23
A Morro D’Alba c/o Palestra – Scuola elementare
promosso da Danzintondo
in collaborazione con Associazione Primavera
Costo del laboratorio abbonamento per 6 incontri euro 30
Iscrizione e assicurazione euro 15
INFO
Lorena Gresta
cell. 349 1901351 / 333 6470982
e-mail: danzintondo@yahoo.it
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si possono trovare sul sito www.ascoltoarcobaleno.it/5sensi
o ricevere inviando una email a: ascoltocinquesensi@gmail.com
da Maurizio Tonini Bossi
Allegati
Scarica la brochure del progetto (pdf – 710 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!