A scuola di Judo: educare attraverso lo sport
Progetto congiunto tra l'istituto Senigallia Nord e la Polisportiva Senigallia rivolto alle seconde classi
E’ partito il progetto "Sport a scuola Fijlkam" nell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini in collaborazione con la Polisportiva Senigallia asd settore judo. Il progetto coinvolge tutte le classi seconde della scuola primaria dell’Istituto, con una lezione settimanale per sei incontri.
Il progetto è finalizzato a migliorare le capacità di apprendimento ed il livello di concentrazione dell’alunno che attraverso le discipline FIJLKAM (judo, lotta e karate) può sviluppare un’organizzazione mentale in grado di regolare sequenze psico-motorie e di assumere processi decisionali valorizzando così gli aspetti formativi dello sport quale strumento didattico in grado di contribuire, con gli altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo della personalità degli alunni.
Grazie a questo progetto la FIJLKAM ha concordato con il MIUR una proposta per la scuola primaria per ampliare e potenziare, attraverso le competenze dei suoi Insegnanti Federali, lo sviluppo dell’intelligenza motoria, (funzioni Senso-Percettivo-Motorie) e del linguaggio motorio (movimento nello spazio e nel tempo, gioco, sport, regole, fair play, sicurezza e prevenzione, salute e benessere).
La Polisportiva Senigallia fornisce tutti i mezzi per poter eseguire questo importante progetto nazionale e la collaborazione esperta dell’istruttore federale IV° DAN di judo Stefano Pompei.
dall’Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!