SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A scuola di Judo: educare attraverso lo sport

Progetto congiunto tra l'istituto Senigallia Nord e la Polisportiva Senigallia rivolto alle seconde classi

Hotel Corallo Senigallia

I piccoli judoka della seconda di Scapezzano con la loro maestra Floriana GiacchiniE’ partito il progetto "Sport a scuola Fijlkam" nell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini in collaborazione con la Polisportiva Senigallia asd settore judo. Il progetto coinvolge tutte le classi seconde della scuola primaria dell’Istituto, con una lezione settimanale per sei incontri.

Il progetto è finalizzato a migliorare le capacità di apprendimento ed il livello di concentrazione dell’alunno che attraverso le discipline FIJLKAM (judo, lotta e karate) può sviluppare un’organizzazione mentale in grado di regolare sequenze psico-motorie e di assumere processi decisionali valorizzando così gli aspetti formativi dello sport quale strumento didattico in grado di contribuire, con gli altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo della personalità degli alunni.

Grazie a questo progetto la FIJLKAM ha concordato con il MIUR una proposta per la scuola primaria per ampliare e potenziare, attraverso le competenze dei suoi Insegnanti Federali, lo sviluppo dell’intelligenza motoria, (funzioni Senso-Percettivo-Motorie) e del linguaggio motorio (movimento nello spazio e nel tempo, gioco, sport, regole, fair play, sicurezza e prevenzione, salute e benessere).

La Polisportiva Senigallia fornisce tutti i mezzi per poter eseguire questo importante progetto nazionale e la collaborazione esperta dell’istruttore federale IV° DAN di judo Stefano Pompei.

dall’Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini

Ist. Comp. Senigallia Nord – Giacomelli
Pubblicato Lunedì 25 ottobre, 2010 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno