SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio: la Vigor Senigallia blocca la ex-capolista Castelfidardo

Successo per 2-0 in una partita nervosa e con pochi spunti. Espulsi Giraldi e l'allenatore Clementi

6.013 Letture
commenti

Vigor Senigallia - CastelfidardoContro la prima della classe la Vigor non disputa una buona partita, anzi subisce per gran parte del match le incursioni degli avversari che costruiscono più azioni grazie alle geometrie di Ciccioli e gli inserimenti di Magi.

Per i rossoblù da citare il costante impegno di Morganti, ma la difesa dimostra di non avere sufficiente sicurezza (da sottolineare un paio di uscite non impeccabili di Moscatelli) e si trova in difficoltà particolarmente sui cross dalle fasce. In attacco Coppa rimane isolato a causa dello scarso filtraggio del centrocampo dove Smerilli non brilla, nonostante il goal.

Pronti, via. Al 2’ Paupini entra sul lato destro dell’area di rigore, tira ma Tomba respinge. Al 9’ primo brivido per la Vigor: Magi indovina il passaggio per Cazzella che si trova solo di fronte a Moscatelli; pressato da Giraldi tira basso centrale e il portiere blocca senza problemi. Al 15’ primo lampo dei rossoblù: Paupini tira dal limite dell’area di rigore, e la palla finisce di poco alta sull’incrocio sinistro. Al 35’ nuovo pericolo dal Castelfidardo: da destra Verrazzo mette al centro, ma Magi, tutto solo, gira di testa clamorosamente a lato.

Ma al 39’ la Vigor passa clamorosamente e involontariamente in vantaggio: dalla fascia destra Paupini crossa, ma il lancio anziché andare in mezzo, scavalca un Tomba, sorpreso dalla traiettoria, tocca il montante sinistro e finisce in rete. 1-0 per i padroni di casa e ammonizione per l’attaccante che esulta togliendosi la maglia.
Poco dopo, al 43’, la Vigor si scopre poco attenta nel reparto arretrato: da sinistra Verrazzo mete al centro, Giraldi viene superato dalla parabola, Ciccioli mette dentro di testa, ma la rete viene annullata per fuorigioco dall’arbitro Catani.

Vigor Senigallia - CastelfidardoDurante la ripresa la Vigor riesce a mantenere il vantaggio con difficoltà e crea pochissimo. Vengono concessi ben 7 minuti di recupero e il finale si rivela incandescente. L’arbitro fischia pochi falli e ne tralascia altri che meriterebbero sicure sanzioni.

Al 64’ il Castelfidardo torna a impensierire: Cazzella si trova davanti a Moscatelli che riesce a respingere efficacemente la conclusione dell’attaccante ospite. Un minuto dopo azione intensa in area vigorina: Moscatelli respinge un tiro, la palla giunge a Magi che tira e segna, ma l’arbitro di nuovo annulla per fuorigioco, tra le proteste degli ospiti.

Ma col passare dei minuti incombe il nervosismo da entrambe le parti. Montanari e Smerilli sono ammoniti per gioco pericoloso e proteste, al 75’ l’allenatore della Vigor Clementi viene espulso dopo un alterco col guardalinee.

Viene concesso ampio recupero, e quando la partita si accinge a finire la Vigor raddoppia al 94’: dopo un contropiede dei padroni dei casa, il portiere Tomba  prende il pallone, esce dall’area e rinvia di piede; il pallone finisce a Smerilli che di pallonetto indovina la rete. A seguito del goal si accende il nervosismo: vengono espulsi Giraldi e Senesi, e viene ammonito Carboni.

Finisce con una vittoria che comunque torna utile per la classifica. I rossoblù raggiungono quota 16 punti e si attestano al terzo posto assieme a Osimana e Atletico Gallo. Il prossimo match sarà in trasferta contro la neocapolista Cagliese, vincitrice contro l’Urbinelli.

Soddisfatto Clementi: “Lode all’impegno e alla sofferenza in campo. Abbiamo lottato su ogni pallone, e siamo stati più coperti dietro rispetto alla scorsa settimana. La formazione è stata indovinata: Paupini non è ancora pronto per i novanta minuti, ma è in recupero. Non capisco la mia espulsione: in vita mia non ho mai discusso con arbitri,ma stavolta mi è successo di avere un piccolo diverbio con il guardalinee. Vedremo di far bene contro la Cagliese, così da dar fastidio a tutti”.

Deluso dal risultato l’allenatore del Castelfidardo Lombardi: “Nel primo tempo abbiamo creato tanto, e ci hanno annullato un goal forse regolare. Abbiamo giocato nel complesso discretamente. Il risultato minimo che mi auspicavo era un pareggio”.

di Simone Paolasini

VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Montanari, Giorgini, Paradisi,
Giraldi, Morganti, Smerilli, Paupini (62’ Giovine), Coppa (72’ Pesaresi), Guerra (Olivi, Travaglini, Baldarelli, Congiu, De Luca). All. Clementi
CASTELFIDARDO: Tomba, Di Chiara, Perucci, Carboni, Marabini (46’ Spina), Luciani (72’ Senesi), Andreucci (72’ Ciavattini), Ciccioli, Cazzella, Magi, Verrazzo (Maringolo, Strappa,  Stagnari, Ciucciomei). All. Lombardi

ARBITRO: Catani di Fermo
GUARDALINEE: Urbinati di Ancona; Vitali di Pesaro

MARCATORI: 39’ Paupini, 94’ Smerilli
AMMONITI: Montanari, Smerilli, Paupini (V), Carboni (C)
ESPULSI: Giraldi, Clementi (V), Senesi (C)
ANGOLI: 3-9

Risultati 9a giornata Promozione girone A
Atletico Gallo C. – Vismara 3-1
Camerano – Fabriano 1-2
Falconarese – Passatempese 1-0
Olimpia O.V. – Brandoni Dorica 4-1
Osimana – Castelfrettese 2-0
Pergolese – Energy Res. Rio 1-0
Urbinelli – Cagliese 0-1
Vadese – Offagna 1-0
Vigor Senigallia – Castelfidardo 2-0

Prossimo turno 31/10/2010
Brandoni Dorica – Atletico Gallo C.
Cagliese – Vigor Senigallia
Castelfidardo – Olimpia O.V.
Castelfrettese – Pergolese
Energy Res. Rio – Vadese
Fabriano – Urbinelli
Offagna – Camerano
Passatempese – Osimana
Vismara – Falconarese

Classifica
Cagliese 21
Castelfidardo 19
Osimana 16
Atletico Gallo C. 16
Vigor Senigallia 16
Pergolese 14
Falconarese 14
Urbinelli 14
Fabriano 14
Vadese 14
Energy Res. Rio 12
Olimpia O.V 10
Offagna 9
Vismara 9
Castelfrettese 8
Brandoni Dorica 8
Passatempese 6
Camerano 4

Simone Paolasini
Pubblicato Lunedì 25 ottobre, 2010 
alle ore 9:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno