SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Senigallia la filosofia Open Source grazie al Linux Day 2010

Sabato 23 in 130 città italiane si promuove il software libero. A Senigallia i protagonisti al Liceo Medi

Gestionet

logo Linux Day 2010Sabato 23 ottobre si svolgerà in oltre 130 città italiane il Linux Day 2010. Si tratta di una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero (anche noto come Open Source). Per chi non ancora lo conoscesse, il Software Libero non è un mero insieme di applicativi e tecnologie informatiche, quanto piuttosto un innovativo paradigma culturale ed economico.

Si tratta di un modello di sviluppo del software incentrato sulla libera condivisione delle idee e della conoscenza, sulla cooperazione tra privati ed aziende, utenti e sviluppatori, nell’ottica della costruzione di un bene comune, il software appunto, frutto del lavoro congiunto di una molteplicità di intelligenze. "Libero" in quanto garantisce ai suoi utenti quelle libertà digitali negate dal software proprietario, a cui si contrappone; pur essendo liberamente (e legalmente) accessibile e condivisibile, la gratuità non ne è l’elemento caratterizzante, ma un sottoprodotto di quelle libertà che lo definiscono.

Un modello tecnologico, quello del Software Libero, che apre le porte ad un modello economico alternativo a quello tradizionale, fondato sul software proprietario e la vendita di licenze d’uso; un modello che si è dimostrato sul campo ed in innumerevoli occasioni non solo praticabile e sostenibile, ma addirittura vincente; un modello che ha prodotto e continua a produrre tecnologie informatiche di eccellente qualità e sempre piu` adottate da aziende, enti pubblici e privati cittadini; un modello in grado di offrire benefici a tutti i livelli: economico, tecnologico e sociale.

Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG (Linux User Groups) italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni, divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del Software Libero italiano. Anche quest’anno il Linux Day a Senigallia è organizzato dal SenaLUG, con il patrocinio della provincia di Ancona.

logo SenaLugQuest’anno, il tema di fondo del Linux Day è "Il software libero nella Scuola". Anche in considerazione di questo fatto, quest’anno noi del SenaLUG abbiamo deciso di rivolgerci primariamente alle scuole della città, calibrando i contenuti degli interventi in modo da renderli particolarmente interessanti (almeno così speriamo ;-)) per gli studenti, per gli insegnanti e per tutto il personale della Scuola.

Nel corso dell’evento senigalliese, che sarà ospitato dal Liceo Scientifico "E. Medi", e si svolgerà tra le 11 e le 13 di sabato 23 ottobre, toccheremo un’ampia gamma di argomenti: dopo una breve introduzione al vasto mondo del software libero da un punto di vista filosofico/etico/storico/sociale (spiegheremo perché il software libero è come cucinare piuttosto che andare al ristorante!), passeremo in rassegna alcune applicazioni Open Source che consentono di migliorare la qualità della vita in generale e della didattica in particolare, illustreremo l’importante progetto del Dossier Scuola che raccoglie le numerose esperienze didattiche di successo portate avanti con tecnologie libere nelle scuole italiane, e concluderemo con la presentazione del progetto trashware – Liceo "E.Medi" : come resuscitare computer moribondi grazie a GNU/Linux e allestire a costo (quasi) zero un laboratorio di informatica per una scuola.

Anche se rivolta principalmente alle scuole, la manifestazione è aperta a tutti, per cui… intervenite numerosi!

da SenaLug

Allegati

Scarica il volantino dell’iniziativa (jpg – 528 KB)

Pubblicato Giovedì 21 ottobre, 2010 
alle ore 15:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura