Acquasanta Terme, Castel di Luco e Trisungo le mete dell’escursione del GSA
Domenica 31 ottobre gita nell'alto ascolano tra architettura, prodotti tipici e la raccolta delle castagne
Con l’arrivo dell’Autunnosi mobilita il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia per proporre una domenica insieme tra i castagneti secolari dell’Alta Valle del Rio Garaffo nei pressi di UMITO, frazione di Acquasanta Terme (AP). Un’escursione, quella di domenica 31 ottobre, occasione anche per ammirare le pendici dei Monti della Laga con i colori tipici della stagione e gustare le specialità tipiche della zona.
Nella mattinata – fanno sapere dal GSA – saremo accompagnati da una guida del posto nei castagneti (chi vorrà potrà fermarsi a raccogliere i marroni (munirsi di guanti, cesti o sacchi in juta) le castagne raccolte avranno un costo di € 2.00 da pagare direttamente al proprietario del castagneto. Chi non è interessato alla raccolta dei marroni farà una passeggiata in percorsi accompagnati da guide locali.
Tutto il gruppo si ritroverà alle ore 12.30 all’azienda AgricolaAgrituristica “La Valle Dell’orso” dove si pranzerà assaporando i prodotti tipici ed anche i marroni arrostiti accompagnati da un buon vino.
Il pomeriggio visiteremo il paesino di CASTEL DI LUCO uno dei più rari e singolari castelli del Piceno che conserva ancora, quasi intatto, il suo aspetto di struttura architettonica medioevale e particolare per la sua forma circolare.
Per concludere l’intensa giornata ci sposteremo a TRISUNGO posto sul tracciato della via Salaria Romana, ne conserva un miliario del 16-15 a.C. (colonna di travertino posta a 99 miglia da Roma) e dove ogni anno l’ultima domenica di ottobre si svolge la Sagra dei Prodotti Tipici della Montagna.
LEGGI IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA
dal GSA Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!