SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concluse le celebrazioni del battesimo di Santa Maria Goretti a Corinaldo

Concerto eseguito dal maestro Pierandrea Gusella per il 120° anniversario del battesimo della santa

Concerto del maestro Pierandrea GusellaUn insolito avvenimento ha chiuso a Corinaldo le giornate in ricordo del battesimo di Santa Maria Goretti. Un concerto in tutto straordinario si è tenuto non nel Santuario diocesano a lei dedicato, ma nella Collegiata parrocchiale di San Francesco fuori le mura ove la Santa corinaldese è stata battezzata il 17 ottobre 1890.

Ad arricchire di significato l’alto spessore dell’incontro musicale è stata la circostanza che esso è servito a porgere un nuovo benvenuto all’arciprete parroco di Corinaldo, don Giuseppe Bartera, di recentissima nomina.

Non si è trattato soltanto di un concerto d’organo di pregevole esecuzione, ma anche di un convincente spaccato di canto gregoriano che ha inframmezzato i brani musicali. Organo e canto offerti con eccezionale perizia dal maestro Pierandrea Gusella, titolare della relativa cattedra nel conservatorio di Foggia e rodigino di nascita.

Il maestro ha così offerto un fluente esempio di fusione tra organo e voce umana che ha percorso tutta l’esecuzione destando l’estatica ammirazione di un pubblico che solo al termine ha rotto quell’atmosfera sospesa e mistica con un fragoroso lunghissimo applauso.

Il maestro Gusella ha ancora proposto la sua singolare modalità di non limitarsi a suonare, ma a dirigere lo strumento anche assecondandolo con una peculiare capacità di mimesi teatrale che riusciva a caratterizzare ogni passaggio timbrico e ritmico.

Ne è uscita un’interpretazione formidabile che è riuscita a trasmettere anche l’indubbia vibrazione creativa, certo sostenuta da una viva fede nella forza liturgica della musica.
Tranne che per César Franck, le musiche sono state del repertorio barocco: Bach, Ziani, Couperin, Marcello, Correa De Arauxo, Pasquini.

da Fabio Ciceroni

Ilario Taus
Pubblicato Lunedì 18 ottobre, 2010 
alle ore 17:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno