Consulenze notarili gratuite a Senigallia
Da novembre la sperimentazione per "avvicinare la figura ai cittadini e colmare il gap informativo"
Si è svolta sabato 16 ottobre la presentazione dell’iniziativa “Chiedilo al notaio”, il nuovo progetto voluto dall’Amministrazione comunale che consentirà alla cittadinanza di usufruire di consulenze notarili gratuite. Per tre mesi – una specie di prova – un ufficio al pian terreno del Municipio sarà "occupato" da due notai a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni senza dover pagare alcuna parcella.
Il progetto è stato presentato così dal notaio Federico Biondi, Presidente del Consiglio Notarile di Ancona: “L’iniziativa parte dal distretto notarile della provincia di Ancona e consiste nella consulenza gratuita da parte di nostri colleghi in spazi e orari concordati con l’Amministrazione Comunale. Tutto ciò ha l’obiettivo principale di avvicinare la figura del notaio alla città, soprattutto a quei cittadini che hanno remora o paura di chiedere consiglio perchè sono in posizione svantaggiata e di timore reverenziale".
Il progetto partirà in prova per tre mesi a partire da novembre, ogni sabato, dalle 9 alle 13, ci saranno due notai in turno fra di loro che si metteranno a disposizione dei cittadini, con la durata media di 20-30 minuti per appuntamento. A questa iniziativa hanno aderito 22 notai su 33; qui a Senigallia, in particolare, sono 5 i notai a disposizione, dei quali due dal circondariato (Corinaldo e Ostra).
Per quanto riguarda lo spazio, il Comune concederà i mezzi di informazione e una stanza, che probabilmente sarà situata al pianterreno del nostro municipio per facilitare anche le persone più anziane con problemi fisici.
Pertanto il notaio agirà dunque spersonalizzatamente in un territorio neutro, fuori dal suo studio, a diretto contatto col cittadino. "Inoltre, con questo progetto – continua Biondi – intendiamo anche smentire idee sbagliate o banalizzazioni che i cittadini possono farsi sulla nostra attività professionistica. In questi tempi, la buona comunicazione e l’informazione sono requisiti fondamentali per tutti, in un paese dove il contenzioso occupa ancora lo 0,03%(mentre negli Stati Uniti occupa il 3%, equivalente alla finanziaria di uno Stato di medie dimensioni)".
Sul sito www.notariato.it si possono trovare e scaricare gratuitamente tutte le guide al progetto pubblicate da consessi di notai con associazioni di consumatori e altri per quanto riguarda le varie operazioni.
Il vicepresidente Rocco Cozza, accompagnato dalla figlia Antonella (notaio operante a Filottrano e anch’essa aderente al progetto), ha tenuto a ribadire e precisare che il vero ostacolo alla consulenza notarile è la disinformazione al riguardo, soprattutto ad opera di radio e televisione, la quale fa sì che le notizie vengano date e siano percepite in modo frammentario e confuso, e quindi non siano ben adattabili alle situazioni, ma semplificate rozzamente. Il progetto quindi si propone di risolvere questo problema.
E a questo tema si è allacciato il discorso del Sindaco Maurizio Mangialardi: “Attualmente tutto è superficiale e banalizzato dai media, e induce all’errore. Il nostro Comune ha quindi compiuto questo piccolo sacrificio, che, tra l’altro è la prima iniziativa di tal genere nella nostra provincia, e una delle prime nella nostra regione. E’ importante per conoscere i servizi notarili e per colmare quel gap tra chi si occupa di burocrazia e i cittadini. Tutto ciò rientra nel programma di questa Amministrazione che si è prefissa un rapporto più vivo e immediato, senza troppi ostacoli, con i cittadini che hanno bisogno di competenze. Per ora partiamo con questi tre mesi in via sperimentale, poi si vedrà”.
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!