Senigallia, l’IdV propone un incontro con gli utenti del mattatoio
"Verificare l'economicità della gestione visto l'ulteriore sconto alla Bovin Marche per la macellazione"
In seguito alla questione riguardante il mattatoio comunale, noi dell’Italia dei Valori Senigallia rileviamo che l’Amministrazione non ha adottato alcun provvedimento circa il destino futuro del mattatoio ma si è fatta carico di esaminare con la dovuta attenzione la situazione del servizio e le sue prospettive.
Lo scorso 3 agosto la Giunta Municipale ha adottato la deliberazione n. 158 con la quale si è concesso alla Ditta Bovin Marche, il maggior fruitore del servizio, un ulteriore sconto del 60% sulla tariffa di macellazione dei capi a fronte del fatto che, altrimenti, la stessa si sarebbe rivolta ad altri mattatoi che applicano tariffe inferiori.
Con la delibera è stato dato incarico al servizio finanziario di verificare la sussistenza di condizioni di economicità della gestione. La relazione prodotta al riguardo dal servizio finanziario rileva come il mattatoio sia costantemente in perdita dal 2003 ad oggi, come le condizioni generali del mercato rendano impossibile il recupero e come per continuare ad assicurare il servizio di macellazione, sia necessario affrontare subito, entro il prossimo 31 dicembre, ingenti spese d’investimento.
Stando così la situazione una parte delle risorse correnti del bilancio dovranno essere destinate ancora alla copertura dei costi del servizio e si renderà necessario prevedere nuove spese d’investimento. Le conseguenze negative di tutto ciò si faranno sentire sia in termini di equilibri finanziari di bilancio sia in termini di raggiungimento degli obiettivi del patto di stabilità.
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia proponiamo al Sindaco e alla Giunta un incontro con tutti gli utenti e i fruitori, ma anche cittadini e tessuto sociale, per trovare una soluzione, spingere ad un utilizzo maggiore del mattatoio e valutare proposte di soluzione riguardanti un’attività che non può rimanere, così com’è, in perdita. Pensiamo che solo unendo le forze si possa trovare una possibilità per risolvere la questione del mattatoio comunale.
da IdV Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!