SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Polemiche tra i sindacati balneari di Senigallia, replica del SIB Marche

Sul documento per il Ministero Monachesi ammonisce: "Oasi comportamento strumentale". Il VIDEO

1.888 Letture
commenti

Il Presidente SIB Marche Enzo MonachesiServe unità ma ancora la situazione sembra essere sul versante opposto. Sulla proposta di decreto legge da parte del Governo nazionale in materia di "ordinamento e mercato del turismo" i Sindacati cercano ma ancora non raggiungono unità d’intenti e soprattutto di documenti.

A porre la questione in questi termini il documento proposto da Confindustria e OaSI Confartigianato lanciato un giorno prima della presentazione da parte delle altre due sigle di imprese balneari, la FIBA (Confesercenti) e il SIB (Confcommercio), di una proposta per il Ministero del Turismo per modificare il dl che va ad incidere sull’intero sistema turistico.

Non solo sulla questione dei canoni annuali per le concessioni, ma anche e soprattutto sulla rivoluzione che il mancato riconoscimento di impresa turistica per gli stabilimenti balneari andrebbe a creare. Con ripercussioni che Enzo Monachesi, Presidente SIB Marche, non esita a definire catastrofiche. Compresa la scomparsa delle imprese di settore, specie quelle a carattere familiare tipiche del versante Adriatico dell’Italia.

Il momento attuale è quello della stesura e presentazione al Ministero di un documento di modifica sulla proposta di decreto legge che cambierebbe le carte in tavola ripsetto alla legge 135/2001.
"Le due associazioni – Confindustria e Oasi, sostiene il Presidente senigalliese – stanno cercando di rompere il fronte anticipando quello che dovrebbe essere il documento determinante che verrà stilato e presentato in conferenza nazionale al summit "Sun" di Rimini. Non possiamo giocare a questo gioco, non si può fare sulla pelle dei lavoratori la politica dei sindacati. Se queste due sigle hanno un documento importante lo valuteremo insieme, ma se viene strumentalizzato per avere qualche iscritto in più, noi le disconosceremo".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 15 ottobre, 2010 
alle ore 17:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura