SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sostegno alla FIOM dal Circolo "Libertà e Giustizia" di Senigallia

"In piazza a Roma sabato 16 ottobre per far rispettare i valori della Costituzione"

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Libertà e GiustiziaLibertà e Giustizia scende in piazza a fianco di chi ancora cerca di affermare la dignità del lavoro, su cui è fondata la nostra Repubblica. L’accordo di Pomigliano, tutto quello che ne sta conseguendo ed il suo significato in prospettiva futura, la disdetta unilaterale del contratto nazionale sotto il ricatto dell’occupazione con “sponda” Governo, Confindustria, Cisl e Uil rischiano di minare pesantemente non solo i diritti sindacali dei lavoratori, ma gli stessi diritti fondamentali della persona.

Questo grave tentativo in atto va inserito dentro il quadro economico sociale che stiamo attraversando: cassaintegrati, che di fatto non hanno più un posto di lavoro, vicino a tre milioni, gli effetti peggiori della crisi che devono ancora arrivare, una crescita prevista attorno all’1% che non è sufficiente a creare un solo posto di lavoro in più, tanto meno per le nuove generazioni, salari miseri che in questi anni sono stati falcidiati a favore della maggior remunerazione del capitale, tagli a quantità e qualità dei servizi, scuola, asili, ospedali, assistenza; condizioni di lavoro sempre più border-line come testimonia il numero altissimo di morti e infortuni sul lavoro.

Vi è realmente il pericolo di una crisi sociale di grandi proporzioni nonché di sofferenze e difficoltà quotidiane per tantissime famiglie. Occorre recuperare il senso del valore sociale del lavoro, un lavoro che deve essere creato, assicurato a tutti, pagato il giusto, garantito da diritti e dignità per tutti ed ovunque.

Libertà e Giustizia starà al fianco della Fiom sabato 16 ottobre a Romaper far rispettare i valori della carta costituzionale espressi dall’Art. 1: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Interverrà alla manifestazione di piazza San Giovanni, in diretta da Firenze, dal convegno “Società e Stato nell’era del berlusconismo” ideato da Libertà e Giustizia e dalla rivista di storia contemporanea Passato e Presente, il nostro presidente onorario, nonché ex presidente della Corte costituzionale, Gustavo Zagrebelsky.   

di Stefano Canti
Coordinatore Circolo Libertà e Giustizia Senigallia

www.libertaegiustizia.it

Stefano Canti
Pubblicato Venerdì 15 ottobre, 2010 
alle ore 15:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno