SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 16 gazebo a Senigallia per la Terza Giornata sull’Afasia

Dalle 11 alle 20 in piazza Roma la dott.ssa Lopez fornirà informazioni sui disturbi del linguaggio

Locandina iniziativa AitaIl 16 ottobre si svolgerà la terza giornata nazionale sull’Afasia.
L’Afasia rende difficile, se non impossibile, utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni come fare una chiacchierata con un amico, scrivere una cartolina o leggere il giornale.

Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali, quali trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori o encefaliti. In Italia A.IT.A stima vi siano circa 150.000 soggetti afasici e che si verifichino circa 20.000 nuovi casi di afasia all’anno.
Le associazioni regionali presenti sul territorio in 10 regioni italiane (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Veneto, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana) daranno vita ad iniziative per promuovere la conoscenza di questo disturbo, diffuso ma spesso non conosciuto, perché spesso le persone affette da Afasia, che non possono più interagire con i propri cari o con l’ambiente sociale e lavorativo, "scompaiono".

La persona afasica ha bisogno di un supporto complesso, che non è solo medico e che deve venire da coloro che hanno con lei un rapporto professionale (medici, neuropsicologi, logopedisti, assistenti sociali), dalle persone che fanno parte del suo ambiente (familiari, amici, colleghi) o che a lei si dedicano come volontari.

logo AITA - afasiaPer questo, per sostenere la persona afasica e i suoi familiari, è stata costituita nel marzo 1994 l’A.IT.A. (Associazione Italiana Afasici) ricostituita nel novembre del 2005 come A.IT.A.- Federazione (Associazioni Italiane Afasici).

Come già negli anni scorsi ci saranno gazebo nelle piazze e nei maggiori ospedali di numerose città e molte altre attività in giro per l’Italia: anche a Senigallia ci sarà un gazebo sabato 16 ottobre in piazza Roma dalle 11 alle 20 con la dott.ssa Patrizia Lopez, logopedista dipendente dell’azienda sanitaria zona territoriale n°4 di Senigallia che sarà a disposizione per chiarimenti ed informazioni.

da A.IT.A.- Federazione

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 15 ottobre, 2010 
alle ore 8:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura