Senigallia, spostata la centralina per il controllo della qualità dell’aria
Mancini (Partecipazione): "quali ragioni per il trasferimento da via Podesti al Parco della Pace?"
Sono tanti in città a chiedersi perché mai il Comune e/o l’ARPAM, agenzia regionale che sovrintende all’ambiente, abbiamo deciso di spostare la centralina per il controllo della qualità dell’aria dalla trafficatissima via Podesti all’ameno Parco della Pace.
Credo che su questo dettaglio di non poco conto vada fatta chiarezza in quanto non sapremo più la condizione dell’aria in quel contesto, rappresentativo di tanti altri punti molto trafficati presenti in città.
Per questo motivo ho rivolto l’interrogazione che segue al Sindaco.
"Sig. Sindaco,
Le chiedo di rendere note le regioni che hanno giustificato il trasferimento della centralina di controllo della qualità dell’aria dalla curva della Penna al Parco della Pace.
Non Le nascondo lo stupore suscitato da questa decisione, in quanto il buon senso vorrebbe che si monitorassero le situazioni di evidente criticità e non quelle che sono del tutto prive di elementi di rischio.
L’obiettivo di migliorare e risanare la qualità dell’aria a Senigallia poteva essere validamente testato in prossimità della curva della Penna perché, se si riuscisse ad abbattere la presenza di polveri sottili lì dove più alta è la loro concentrazione a causa del traffico, certamente ciò costituirebbe la conferma della bontà dell’aria in tutta Senigallia, mentre, con l’attuale nuova collocazione, ciò non è per niente garantito".
da Roberto Mancini
Presidente del Gruppo Consiliare "Partecipazione" – Senigallia
non mi sembra che sia difficile da capire, siccome tutti gli anni sforiamo con le pm10 oltre il limite consentito, in questo modo non sforiamo più e cosi "l'aria e più pulita" e magari ci danno anche un'altra bandiera magari rossa,se sbaglio mi correggerete.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!