SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pd Senigallia, la sfida interna per la segreteria è tutta in rosa

Beatrice Brignone, "candidata dell'entusiasmo", la concorrente in extremis di Elisabetta Allegrezza

2.422 Letture
commenti
Galli Enoteca standard

Volpini - Curzi - Brignone - TintiE’ il nome di Beatrice Brignone quello attorno al quale si sta raccogliendo quella parte del Partito Democratico senigalliese che non si è ritrovato nella candidatura di Elisabetta Allegrezza alla segreteria locale del partito, ufficializzata sabato 9 ottobre.

Sfida dalle tinte rosa quella quindi che si è accesa ora: da venerdì 15 a domenica 17 gli iscritti potranno esprimere la propria preferenza per la guida del partito locale. E a contrapporsi arrivano due personalità, non le più note agli occhi della città, che fanno entrambe riferimento alla buona politica, al dialogo con la gente e all’ascolto per poter rafforzare il rapporto con Senigallia. Da qui per dare un segnale perchè no anche a livello nazionale.

Magi Galluzzi - AllegrezzaSe da una parte c’è la giovane "candidata dell’entusiasmo" e del fare, dall’altra c’è quella del "radicamento" e della partecipazione. Non due poli opposti, ma diverse "sensibilità – come le definisce l’Allegrezza – che animano l’interno di un partito solo, democratico. C’è un forte bisogno di tornare a parlare di politica – continua Allegrezza –: i cittadini vogliono sentirsi partecipi e noi dobbiamo dialogare con loro, visto anche l’abolizione delle circoscrizioni".

Le risponde indirettamente Beatrice Brignone che parla di candidatura "di pancia", senza strategie studiate a tavolino, ma con la convinzione che la prerogativa per arrivare ad un congresso con una sola candidatura fosse un percorso precongressuale fatto di confronto e convergenza programmatica tra le varie anime del partito. Confronto che invece non c’è stato – secondo la giovane iscritta da appena un anno e mezzo – causando una frattura con le correnti che non si sentivano rappresentate dalla Allegrezza, col rischio di assistere ad un allontanamento degli iscritti dal partito.

Elisabetta AllegrezzaTra gli obiettivi principali che si è posta Elisabetta Allegrezza c’è quello di far tornare il PD un partito forte, aperto, che sappia riprendere ildialogo con la città e che di conseguenza sappia radicarsi nella città, in tutte le realtà, valorizzando i circoli territoriali.

"Con la candidatura decisa a tavolino era venuto a mancare un elemento essenziale: l’entusiasmo, che per me è invece il vero motore. Vedo tante persone che mi si stringono attorno: già così io mi sento vincitrice" ha affermato la Brignone. "Voglio una segreteriache sappia fare squadra e che torni a fare politica, parli di politica e la porti tra la gente, ascoltandone i problemi veri. Voglio concretizzare i programmi: questo è ciò che considero la buona politica".

Beatrice BrignoneEntrambe le candidate, appoggiate da referenti del Pd locale, l’Allegrezza da Lorenzo Magi Galluzzi e Silvana Amati, mentre la Brignone da Fabrizio Volpini, Paola Curzi e Giovanni Tinti, hanno fanno riferimento all’unità di partito: unità che non deve cedere sotto i colpi di correnti personali e calcoli politici, per arrivare poi ad una sintesi da cui emerga un segretario condiviso. E proprio in nome di questa unità la ragione della candidatura della Brignone: per evitare la spaccatura.

La sfida tra Beatrice Brignone ed Elisabetta Allegrezza, per diventare segretario del PD di Senigallia, prenderà corpo nel fine settimana dal 15 al 17 ottobre, con i quattro congressi locali presso il circolo Nord, venerdì alle 21, il Centro, sabato alle 15.30, quello di Marzocca, domenica alle 9.30 e quello di Vallone, sempre domenica alle 16. Già nella serata del 17 ottobre sarà noto il nome della vincitrice.

di Luca Ceccacci e Carlo Leone

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 11 ottobre, 2010 
alle ore 18:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno