Senigallia palcoscenico di riferimento per i teatri delle Marche
Intensa stagione teatrale quella per il 2010-2011: prosa, danza, musical, satira, musica e lo show Disney
Si conferma un palcoscenico di riferimento per la regione e per il centro Italia quello della Fenice di Senigallia, dove grandi allestimenti e meraviglie performative di genere diverso possono andare in scena accolte da un pubblico sempre attento e coinvolto
Anche quest’anno, il cartellone viene inaugurato da un carismatico intenso interprete e regista italiano capace di muoversi a proprio agio tra palcoscenico e schermi, Toni Servillo. La sua “Trilogia della villeggiatura”, opera teatrale in tre atti scritta nel 1761 da Carlo Goldoni, andrà in scena sabato 30 e domenica 31 ottobre 2010. Prodotto da Teatri Uniti – Piccolo Teatro di Milano, questo lavoro ha ricevuto molti consensi di pubblico e critica nella passata stagione. “Ciò che conquista della Trilogia della villeggiatura – racconta lo stesso Servillo nelle note di regia – è la sua assoluta originalità, la sua perfetta architettura teatrale. Sotto i nostri occhi, nello svolgimento delle tre commedie, assistiamo, come se si trattasse di un romanzo, alla trasformazione dei personaggi in “persone” i cui destini, le cui emozioni, ci riguardano e ci toccano profondamente”. Nel nutrito cast anche Andrea Renzi, Paolo Graziosi e Gigio Morra.
20 e domenica 21 novembre, l’ampio palcoscenico della Fenice accoglierà “Playhouse Disney Live!” (tre spettacoli Fuori Carnet: sabato ore 19 e domenica ore 15.30 e ore 19). Prodotto da “Feld Entertainment”, lo spettacolo targato “Disney Live!” sarà presentato in Italia da “Applauso” nei più prestigiosi teatri delle maggiori città, a partire da dicembre 2010. Il pubblico di Senigallia potrà dunque ammirarlo prima di altri in Italia, grazie all’organizzazione di Pikta Studio in collaborazione con il Comune. Tratto dall’omonimo canale Playhouse Disney in onda tutti i giorni su Disney Channel, i simpatici personaggi di "Winnie The Pooh", "La Casa di Topolino", "Manny Tuttofare" e "Little Einsteins" si materializzano in scena per la prima volta in uno spettacolo pieno di colori e musiche, emozionante per tutta la famiglia. Così come il canale da cui è tratto, lo spettacolo cerca di rispondere, in maniera divertente ed educativa, ai naturali e spontanei interessi, alle tante curiosità dei bambini in età “prescolare”, e di accompagnare i genitori ‐ con suggerimenti ed idee ‐ nell’esperienza di crescita dei loro bambini.
Altro esuberante travolgente spettacolo che oltrepassa le barriere di ogni tipo da ormai parecchi anni, per farsi applaudire in tutto il mondo, è “Stomp”, in scena a Senigallia da venerdì 26 a domenica 28 novembre. Creato e diretto da Luke Cresswell e Steve McNicholas, “Stomp” è la combinazione unica di percussioni, movimento e teatro visuale. Un gruppo di straordinari performer, acrobati, ballerini, ognuno con la propria personalità, si ritrova in scena interagendo e creando un dinamismo sorprendente attraverso percussioni “improvvisate”. Oggetti comuni come una semplice scopa si trasformano in strumenti, battiti di mani in una conversazione, bidoni della spazzatura in percussioni; il disordine della vita urbana diventa fonte di stupore e ritmo contagioso. Un evento rapidamente diventato un fenomeno mondiale che ha creato epigoni e che oggi gira il mondo con tre compagnie.
Si passa dal ritmo alla melodia per l’appuntamento successivo sul palco della Fenice. Toccherà infatti le più importanti città italiane e il 9 dicembre sarà anche a Senigallia il “Proxima Tour” (Fuori Carnet), la nuova tournée con cui la fantastica Anna Oxa torna sui palcoscenici italiani dopo 4 anni di assenza. Accompagnata sul palco da 5 musicisti, Anna Oxa regalerà uno spettacolo particolare ed emozionante a partire dal nuovo album “Proxima” che, arricchito dalla sua grinta e dalla sua carica artistica, ripercorrerà i suoi grandi successi e promette di andare oltre un semplice concerto. Il primo singolo estratto dall’album, “Tutto l’amore intorno” è stato scritto da Ivano Fossati, 32 anni dopo “Un’emozione da poco”, brano con il quale Anna Oxa debuttò a Sanremo a 17 anni con lo stupefacente look per cui fece scalpore. Anche questo nuovo testo si dimostra un “abito di fiamma”, disegno ideale per la voce, il talento e l’espressività della affascinante Anna Oxa.
Sabato 18 dicembre, arriva a Senigallia “Il Signor di Pourceaugnac” nella versione di Punta Corsara, con la regia di Emanuele Valenti. Omaggio al drammaturgo francese e alla tradizione comica napoletana, il testo è stato riambientato, tradotti i giochi di lingua, i dialetti e i diversi registri che sono nell’originale francese. Una cruda farsa, in cui i passi aggraziati della comédie-ballet del 1669 prendono gli accenti del vibrafono e dell’organetto da commedia all’italiana, in una Napoli grottesca. Punta Corsara è il progetto di impresa culturale 2007/2010 della Fondazione Campania dei Festival per il Teatro Auditorium di Scampia, vincitore del premio Hystrio – Altre Muse 2010.
Il mese di dicembre si chiude mercoledì 22 con il consueto appuntamento Gospel a ingresso gratuito. Quest’anno le armonie vocali sono quelle del gruppo The Followers of Christ Group.
Passate le festività, la Stagione di prosa del Teatro La Fenice riprende venerdì 7 gennaio con “Art” di Yasmina Reza per la regia di Giampiero Solari. In scena tre protagonisti del panorama italiano particolarmente amati dal pubblico, Alessio Boni, Alessandro Gaber, Gigio Alberti, nei panni dei tre amici Serge, Marc e Yvan. Tradotta in più di trenta lingue e premiata con i più prestigiosi riconoscimenti del teatro, la commedia riflette sull’amicizia a partire dall’arte contemporanea, esplorando in profondità e con ironia ai limiti della satira, i due universi. Negli anni Novanta, “Art” è stata una delle commedie di maggiore successo a livello internazionale, con diverse settimane di repliche a Parigi, Londra, New York, fra le altre.
Si prosegue sul filo della satira e dell’ironia con Andrea Rivera in scena sabato 5 febbraio. Moderno cantastorie popolare portato alla notorietà televisiva da Serena Dandini, Rivera concilia ironia di strada e poesia, improvvisazione col pubblico e puntuali monologhi in cui espone i vizi e i limiti della politica e della società italiane. Lo affianca il musicista Matteo D’Incà (chitarra, contrabbasso e mandolino elettrici).
Un unico strumento invece per un eclettico artista che incanta, commuove e fa discutere con le sue provocazioni continue: sabato 19 febbraio il palco della Fenice accoglie Morgan (Fuori Carnet) in concerto per piano solo. Fondatore dei Blu Vertigo con i quali inizia pubblicando il primo disco nel 1995, Morgan è un cantautore tra i più originali del panorama italiano, oltre che un produttore. Si è affermato negli ultimi anni anche come personaggio televisivo grazie alla sua partecipazione in qualità di giudice alle ultime due edizioni di “X Factor”, programma televisivo di successo alla ricerca di talenti pop. Il suo primo album da solista, nel 2003, “Canzoni dell’appartamento”, gli vale il Premio Tenco. Il suo ultimo lavoro discografico si intitola "DaAadA". Marco Castoldi, in arte Morgan, classe 1972, ha collaborato tra gli altri con Battiato, Antonella Ruggiero, Alice, i Subsonica, Cristina Donà.
Sabato 19 marzo, il palco si riaccende grazie a “Rhyth.mix”, spettacolo tutto al femminile con alcune delle migliori ginnaste italiane in cui sport e danza si incontrano. Lo spettacolo prodotto da Agr Associati, nato da un’idea di Antonio Gnecchi Ruscone, con la consulenza tecnica di Emanuela Maccarani (CTN della Federazione Italiana Ginnastica Ritmica), ha avuto notevole successo anche al “Fiorello Show” in onda su Sky. Oggi torna sui palchi italiani. Ritmo, sincronismo, bellezza ed eleganza (gli elementi propri della Ginnastica Ritmica, insieme all’uso degli attrezzi) si fondono in una perfetta armonia di tecnica, musica e colori grazie alle coreografie di Barbara Cardinetti.
Coreografie spettacoli in stile Bollywood chiudono la Stagione, sabato 2 e domenica 3 aprile. In arrivo da New Delhi prodotto dalla Teamwork Productions, il musical “Bollywood Love Story”, per la regia di Sanjoy Roy, con ben 30 interpreti tra ballerini, attori, cantanti e musicisti, impegnati con le coreografie di Gilles Chuyen. In quasi tutti i film bollywoodiani ci sono giovani innamorati, malvagi oppressori, rapimenti, lacrime, disperazione, scontri e promesse. Non fa eccezione questo “Bollywood Love Story” in cui il giovane Rahul viaggia dal suo villaggio verso una grande città, in cerca di un brillante futuro. Nel mezzo della confusione creata dall’incontro con nuove persone, nuovi posti, nuovi suoni e nuove visioni, Rahul conosce la donna dei suoi sogni, Priya. Tra i due nasce l’amore, ma il padre di lei, Don, il boss del villaggio, li ostacolerà. Niente paura, a Bollywood il lieto fine è d’obbligo e si applaude tutti in piedi come è accaduto nelle travolgenti repliche in giro per il mondo.
INFO E PRENOTAZIONI
www.senigalliaturismo.it
www.amatmarche.net
teatrofenice@comune.senigallia.an.it
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA – 335.1776042 o 071.7930842
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!