Turbogas, il comitato precisa: "Nessun capitolo aperto"
"La vicenda dev'essere chiusa e i Sindaci si astengano da operazioni che favorirebbero l'Edison"
A rettifica di quando apparso sulla stampa, il comitato intende precisare che non c’è nessun “capitolo attualmente aperto” per quanto riguarda le vicende della centrale turbogas di Corinaldo, dal momento che il Ministero dello Sviluppo Economico deve CONCLUDERE CON LA DEFINITIVA CHIUSURA del procedimento iniziato in data 15.10.2009 e illegittimamente sospeso sine die con Decreto direttoriale del MATTM del 4.08.2010, assumendo quest’ultimo come giudizio NEGATIVO di compatibilità ambientale.
Ci risulta che ci sono stati dei contatti tra ARPAM, la Regione e alcuni sindaci del territorio, in relazione alla richiesta di Edison S.p.A. di effettuare la campagna di monitoraggio dell’aria in fase ante-operam, richiesta, che stante l’attuale quadro normativo, risulta destituita di qualsiasi fondamento, in quanto riferita ad un procedimento per cui sarebbe d’obbligo l’immediata conclusione.
Invitiamo pertanto, le predette autorità ed enti, ad essere in linea con quanto è stato da loro stessi più volte deliberato ed espresso e ad astenersi dall’intraprendere qualsiasi iniziativa che potrebbe favorire il proponente, a svantaggio dei territori da loro amministrati, contribuendo, diversamente, a tenere aperto un procedimento contrario alle norme vigenti.
da Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!